AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sigarette elettroniche, sanzionati due tabaccai ad Ancona e provincia

1.554 Letture
commenti

La Guardia di Finanza ha sequestrato ben 448 sigarette elettroniche in due negozi di Ancona e Senigallia. L’operazione – compiuta nell’ambito dei controlli a tutela della salute dei consumatori – ha colpito i due esercizi in quanto le sigarette elettroniche erano prive dei dati utili a identificare il produttore e l’importatore, oltre che i materiali di composizione.



Le sigarette elettroniche devono riportare nella confezione alcuni dati, tra i più importanti la provenienza, la certificazione europea e la composizione dei materiali. Senza queste informazioni, è possibile – aldilà della singola tabaccheria o rivendita in franchising del prodotto che si trova anche su internet – che il prodotto non sia conforme agli standard (che certificano come non dannosa la sigaretta elettronica) e pertanto possa arrecare danni alla salute del consumatore.

Ai titolari è stata anche elevata una sanzione amministrativa di circa 1000 euro, che per questi casi può salire, se non corrisposta in breve tempo, e raggiungere una cifra massima di quasi 26.000 euro.

di Andrea Pongetti

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 4 febbraio, 2013 
alle ore 18:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!