AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“FabrianoInAcquarello”, la convention internazionale di acquarellisti

Locandina FabrianoInAcquarelloGiovedì 11 aprile è stata presentata l’edizione 2013 di FabrianoInAcquarello, la convention artistica internazionale che si svolge dall’11 al 14 aprile con workshop, seminari e dodici mostre, ospitati presso i luoghi d’arte più prestigiosi della città. Hanno partecipato alla presentazione d’apertura dell’evento il presidente della fondazione CARIFAC Guido Papiri, il Sindaco Giancarlo Sagramola, l’Assessore al turismo Giovanni Balducci, il maestro Angelo Gorlini, Piet Van Leuven e il capogruppo della comunità artistica del Belgio Tejo Van den Broeck.


L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Casa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e si svolge con il patrocinio della Città di Fabriano e della Regione Marche e la collaborazione tecnica del Rotary Club e della carta Fabriano (Gruppo Fedrigoni). L’organizzazione è curata dagli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Fabriano, dal Museo della Carta e della Filigrana, dalla Scuola di Acquarello di Angelo Gorlini e dall’associazione culturale InArte di Fabriano.

FabrianoInAcquarello 2013 è il risultato di un’equazione semplice: la maestria degli artisti, il pigmento, l’acqua e la carta. Nasce come esperienza artistica di condivisione e collaborazione con alcune delle comunità artistiche più importanti del mondo che grazie a tale iniziativa si confronteranno insieme agli artisti italiani con delegazioni che parteciperanno attivamente ai numerosi workshop, esposizioni, conferenze e momenti di pittura live previsti in programma.
Fabriano diventa quindi un luogo di alchimia tra esperienze tecnico-artistiche e culturali diverse, un luogo d’incontro in cui tutti possano arricchire la propria sensibilità e le proprie conoscenze artistiche.

Un’iniziativa culturale, dunque, di ampio respiro che, sulla scia del successo del Premio Internazionale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolour, istituito dal Comune di Fabriano, curato ed ideato insieme ad InArte, torna a sottolineare il rapporto preferenziale che questa difficile tecnica pittorica ha con l’eccellenza cartaria fabrianese e che fa percepire la città, sempre di più, come la capitale dell’acquarello.

Il sindaco, Giancarlo Sagramola, esprime entusiasmo e piena fiducia riguardo all’evento: “La manifestazione è ormai diventata, negli anni, una presenza stabile nella nostra città. Un evento di grande valore artistico che contribuisce ad arricchire Fabriano e che porta la città stessa ad aprirsi verso nuovi orizzonti e verso nuove prospettive culturali. Inoltre, tra i collaboratori tecnici dell’iniziativa, è importante sottolineare il ruolo del Gruppo Fedrigoni per la carta Fabriano”. Allo stesso modo si pronuncia in positivo anche l’assessore Giovanni Balducci: “FabrianoInAcquello rappresenta un’opportunità importante per Fabriano, sotto il profilo turistico e culturale. Tutti gli acquarellisti partecipanti, attraverso questa convention, possono lasciare nella nostra città un segno importante e significativo della loro capacità artistica”.

Clicca QUI per:
il PROGRAMMA;
le MOSTRE;

da Giulia Schiaroli

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 11 aprile, 2013 
alle ore 22:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!