AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, truffa online per l’acquisto di un’automobile: denunciato un 21enne

La vittima, un 67enne del posto, ha versato migliaia di euro prima di rivolgersi alle forze dell'ordine

1.577 Letture
commenti
Computer, PC, informatica

Nel giro di poche settimane, gli agenti della Polizia di Stato di Jesi hanno identificato e denunciato il responsabile di una truffa commessa sul finire del 2023 ai danni di un 67enne del posto.

Quest’ultimo, nel mese di dicembre, aveva notato un’inserzione su Facebook relativa a una Peugeot 408 usata, messa in vendita al prezzo di 5.000 euro. Dopo essersi accordato con il venditore, l’uomo aveva effettuato un primo versamento da 900 euro, denaro che sarebbe servito per trasportare il mezzo dalla Germania in Italia.

Nei giorni seguenti, millantando dei problemi alla dogana, l’inserzionista gli aveva chiesto altri 2.300 euro, che il 67enne aveva  versato senza battere ciglio. Solo con la seguente richiesta di denaro (altri 830 euro come cauzione per affrancare il veicolo) la vittima aveva iniziato a sospettare di essere rimasto coinvolto in un raggiro, decidendo pertanto di recarsi dalla Polizia.

Le indagini dei poliziotti hanno permesso di accertare come i versamenti fossero stati compiuti a favore di un conto corrente aperto presso una banca tedesca: è stato quindi possibile restituire al 67enne parte della somma già elargita. Ulteriori accertamenti hanno poi reso possibile dare un nome all’autore della truffa, un 21enne di origini casertane già noto alle forze dell’ordine per precedenti simili.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 25 gennaio, 2024 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!