Monsano: bambina di Serra de’ Conti morsa in faccia dal cane dello zio
La piccola, di 9 anni, è stata ricoverata al Salesi. Oscura la dinamica della reazione dell’animale
La giornata di festa del primo maggio ha avuto un risvolto drammatico nel territorio di Monsano, dove una bimba di 9 anni, residente a Serra de’ Conti, è stata seriamente ferita dai morsi del cane, un border collie, di proprietà dello zio, presso la cui casa la piccola si trovava.
La bambina, che stava trascorrendo il primo maggio insieme alla propria famiglia nell’abitazione del parente, si è trovata a contatto con il cane, che fino a quel momento non aveva dato alcun segno di inquietudine: un atteggiamento normale per una razza dal comportamento mite, come il border collie.
E’ da stabilire cosa abbia fatto scattare l’attacco (o la difesa) da parte dell’animale, che si è avventato contro la bambina, procurandole una ferita alla gamba ed una più seria in faccia, vicino alla tempia, mordendola più volte. Le urla della piccola serrana hanno subito attirato l’attenzione dei familiari, che hanno allontanato il cane, evitando conseguenze peggiori ed hanno chiamato l’ambulanza.
I sanitari del 118 hanno optato in un primo momento per il trasporto della ferita all’ospedale di Jesi, ma hanno ben presto deviato verso il Salesi di Ancona, dove la bambina si trova ricoverata e dove si sono registati miglioramenti già nelle ore successive all’ingresso nel nosocomio specializzato nelle cure pediatriche.
Per quanto riguarda il cane, gli organi preposti non hanno ancora disposto interventi di alcun tipo nei suoi confronti, ma si sono riservati di prendere decisioni a breve.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!