AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spacca al Consiglio Regionale: “Mai sostenuto processi di delocalizzazione”

Indesit Fabriano“La Regione Marche non hai mai sostenuto processi di delocalizzazione che, al contrario, ha sempre contrastato.


La Regione non ha stanziato un euro per processi di delocalizzazione, né a favore di grandi imprese su cui peraltro non avrebbe potuto non avendo competenze, né a favore di piccole e medie.

Al contrario, ha sostenuto processi di internazionalizzazione, con un’azione che consentisse anche alle micro e piccole imprese di arrivare sui mercati BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) affinché si potessero acquisire quote di mercato da reinvestire qui nelle Marche.

E la bontà di questa azione è testimoniata dai bilanci positivi delle aziende che hanno realizzato questa azione di internazionalizzazione.

Infatti, prevalentemente queste imprese stanno sopravvivendo alla crisi, mentre quelle che hanno delocalizzato – rincorrendo i costi di produzione – hanno maggiori difficoltà.

Delocalizzare significa infatti rimanere sullo stesso mercato, italiano o europeo, andando a rincorrere costi di produzione sempre più bassi, spostando le fabbriche.

Internazionalizzare significa invece acquisire quote di mercato in aree geografiche in forte crescita (BRIC) in grado di generare flussi di cassa da reinvestire a sostegno degli investimenti aziendali e quindi a favore del reddito e dell’occupazione nelle Marche”.

Lo ha detto il 9 luglio il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, durante la seduta dell’Assemblea legislativa sulle crisi aziendali.

Quanto alle risorse erogate per la Indesit, Spacca ha ulteriormente precisato che “si tratta di 317mila euro di trasferimenti, avuti dallo Stato, per sostenere corsi di formazione statali e per il rimborso di attività di volontariato fatte da lavoratori Indesit, in situazioni di calamità naturali in base a ordinanze della Protezione civile nazionale“.


dalla
Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 9 luglio, 2013 
alle ore 19:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!