AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Regione Marche sulle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale

Trasporto pubblico localeCon l’avvicinarsi dell’apertura delle scuole, aumentano le richieste dei cittadini per ottenere le agevolazioni tariffarie del trasporto pubblico locale e regionale previste per gli studenti e per tutte le categorie cosiddette “socialmente deboli”.


Al fine di evitare disagi e contrattempi si invitano quindi le famiglie, ad adempiere al più presto alle procedure richieste.

Innanzitutto gli interessati devono munirsi di apposita certificazione, rilasciata dai Comuni di rispettiva residenza o domicilio, previa presentazione della documentazione richiesta che attesti l’appartenenza ad una delle categorie agevolate.

Anche i Comuni da parte loro devono però mettersi in regola.
Da quest’anno infatti, a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti statali e al fine di sostenere l’impegno a carico della Regione che per il 2013 ha comunque stanziato 3,6 milioni di euro (pari al 95% del costo complessivo) per il mantenimento del sistema, è stata prevista con apposita delibera della giunta regionale, la compartecipazione dei Comuni alla copertura dei mancati introiti per le aziende del trasporto pubblico locale, nella misura del 5% sul totale.

I Comuni avevano l’obbligo di aderire al provvedimento con atto formale entro il 20 agosto, ma al momento risultano ancora numerosi gli Enti che non hanno dato risposta.

A partire dal 21 agosto dunque, i Comuni che non deliberano e comunicano la loro adesione, verranno interdetti dalla possibilità di emissione e rinnovo delle certificazioni a favore dei cittadini beneficiari.

I Comuni in regola invece devono procedere al rilascio delle certificazioni esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informativo accessibile via Internet all’indirizzo //agevolazioni.trasporti.marche.it.

Ai Comuni infine spettano anche gli accertamenti a campione, da effettuarsi a livello annuale, sulle autocertificazioni presentate dagli utenti, per garantire una maggiore accuratezza dell’accertamento per i residenti, della sussistenza dei requisiti necessari al rilascio della certificazione.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 agosto, 2013 
alle ore 18:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!