AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate Icom, previste visite guidate anche a Fabriano

Nella giornata di domenica 21 aprile

Giornate Icom

Si terrà ad Ancona dal 19 al 21 aprile 2024 l’Assemblea annuale dei soci Icom Italia, il principale network italiano di musei e professionisti museali, con più di 2.000 soci, individuali e istituzionali, che fa capo all’organizzazione internazionale Icom “International Council of Museums”.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Marche, il Comune di Ancona e il Coordinamento Regionale Marche di Icom e con il supporto della Fondazione Marche Cultura per l’attività di promozione. La città di Fabriano parteciperà a questo evento e sarà lieta di ospitare i tanti soci Icom che saranno presenti nel territorio marchigiano per tre intense giornate aperte a tutti gli interessati, a cui parteciperanno professionisti museali provenienti da tutta Italia, per affrontare i temi più significativi del mondo museale e dei beni culturali.

Al termine delle tre giornate, domenica 21 aprile, ultima giornata dell’evento, sono programmate delle visite guidate che porteranno i partecipanti alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche. Fabriano sarà una delle tappe principali, offrendo una visita su misura che consentirà di esplorare i siti più prestigiosi del nostro territorio.

Ecco il programma dettagliato relativo alla visita di domenica 21 aprile: alle 10:30 è prevista la visita al Teatro Gentile, seguita dall’Oratorio della Carità; successivamente si proseguirà con la Pinacoteca civica. Alle 12:00 è programmata la visita al Museo della Carta e della Filigrana, dove sarà possibile scoprire i segreti e le tecniche di produzione della carta.

Ecco le parole dell’Assessore alla Bellezza dott.ssa Maura Nataloni: «Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa iniziativa che ci dà l’opportunità di mostrare l’eccellenza museale di Fabriano, il Museo della Carta e della Filigrana insieme ad altre espressioni del nostro patrimonio storico artistico, segni della creatività e della vivacità culturale che hanno caratterizzato da secoli la nostra Città».

La partecipazione alle tre giornate dell’Assemblea di ICOM Italia è aperta a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni e per effettuare prenotazioni, si prega di contattare lo Iat Fabriano Turismo al numero 0732 709424 o tramite email all’indirizzo fabrianoturismo@gmail.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!