AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la programmazione estiva alla Corte del Castello di Falconara Alta

Primo appuntamento domenica 23 giugno con lo spettacolo "Sette sfumature di donna"

Corte del Castello di Falconara

Cultura, storia, musica e teatro sono protagonisti dell’estate 2024 alla Corte del Castello. La fortezza medievale di Falconara Alta quest’anno ospiterà infatti anche gli appuntamenti di Sapere d’Estate, oltre agli spettacoli delle associazioni teatrali e musicali falconaresi.

Il primo appuntamento è con il musical, che troverà spazio alla Corte del Castello con lo spettacolo ‘Sette sfumature di donna’ della Iride Musical Company, in scena domenica 23 giugno alle 21.30.

Tra gli eventi più attesi, la decima edizione della rassegna Anna Bonacci, organizzata dall’associazione culturale Koinè, in collaborazione con il Comune e il Gruppo attività teatrali (Gat) Marche, per ricordare la drammaturga originaria di Falconara. Come di consueto le rappresentazioni teatrali della rassegna Anna Bonacci vedranno salire sul palco compagnie da tutta Italia: la ‘IV Luglio’ di Ancona aprirà il programma giovedì 27 giugno alle 21.30 con lo spettacolo ‘L’ereditiera’, seguirà giovedì 4 luglio la filarmonica dialettale Firmum di Fermo con ‘Doppia Coppia’, e ancora la compagnia CTR e la giovane Agorà di Appignano porterà in scena giovedì 11 luglio lo spettacolo ‘L’uomo la bestia e la virtù’, per proseguire il 18 luglio con la commedia ‘Il morto sta bene in salute’ della compagnia Arca di Trevi. Il 23 luglio a Falconara arriverà invece la compagnia Teatranti di Bisceglie con lo spettacolo ‘3 x 2 uguale 6 pazze confessioni’. L’ultima serata sabato 3 agosto con lo spettacolo ‘Il testamento di Giovanni Schicchi’ che sarà portato in scena dall’associazione Koinè, per omaggiare Giacomo Puccini nel suo centenario. Nella stessa serata, come da tradizione, si svolgeranno le premiazioni della rassegna.

Un posto d’onore in cartellone è quello riservato alla solidarietà: venerdì 5 luglio l’appuntamento è con la Fondazione Iom Ets, che organizza lo spettacolo ‘Perché Sanremo è Sanremo’ con la partecipazione della band I Pronipoti.

Doppio l’appuntamento con la filodrammatica Opora, che metterà in scena ‘Benvenuta a bordo’ sabato 6 luglio e ‘Due in altalena’ sabato 13 luglio.

Nella serata di sabato 27 luglio invece a salire sul palco saranno gli attori di ‘Sorrisi e Musica’ con lo spettacolo ‘La presidentessa’ di Maurice Hennequin e Pierre Veber.

A chiudere il mese di luglio saranno invece due scuole di musica falconarese: domenica 28 la scuola Vincent Persichetti porterà al Castello la XII edizione del Festival Persichetti, dedicato al grande musicista italo americano, mentre il 29 luglio ci sarà il saggio degli allievi della scuola Artemusica.

I mesi di agosto e settembre vedranno salire sul palco gli artisti della realtà teatrale Skenexodia, giovedì 8 agosto con lo spettacolo ‘Il coccodrillo’, giovedì 29 agosto con ‘Il pensiero’ e giovedì 5 settembre con ‘Inconcludente poi’.

Spazio anche alla cultura con Sapere d’Estate, che si trasferisce alla Corte del Castello dopo gli appuntamenti in piazza del Municipio delle scorse edizioni. La prima serata in calendario è quella del 16 luglio dal titolo ‘Le Insidie della Bellezza, da Omero a Puccini’: la relatrice e moderatrice Cecilia Cozzi (PhD Classics, University of Cincinnati OH USA), il relatore Fabio Sartorelli (docente di storia della musica al Conservatorio Verdi di Milano) e la pianista Martina Giordani accompagneranno il pubblico in un vero viaggio nel tempo e nello spazio, nel quale la bellezza oscilla pericolosamente tra malia e distruzione. Il 17 luglio sarà poi la volta dell’approfondimento storico con una conferenza dedicata all’Ottantesimo anniversario del passaggio del fronte e della morte del partigiano falconarese Goffredo Baldelli a cui è intitolato il museo della Resistenza di Falconara.

Agosto sarà invece dedicato alla figura di Marco Polo, a 700 anni dalla morte, grazie all’associazione Ankon Cultura, che organizzerà due serate sul viaggiatore più famoso d’Italia il 9 e il 22 agosto.

«Anche questa stagione si preannuncia ricca di proposte di qualità – dice l’assessore alla Cultura Marco Giacanella – grazie all’impegno e alla collaborazione delle associazioni del territorio. Ci aspettiamo che il calendario culturale e teatrale possa trovare come gli scorsi anni l’apprezzamento del pubblico».

«Il programma della Corte del Castello – aggiunge il sindaco Stefania Signorini – rientra in un cartellone estivo molto più vasto, che coinvolgerà tutto il territorio con proposte culturali e di intrattenimento e che sarà presentato nei prossimi giorni. Ci saranno importanti novità e saranno confermati gli appuntamenti di maggior successo».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!