AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, sinistra unita: SEL, PDCI e PRC dentro “Democrazia e solidarietà”

1.779 Letture
commenti

Liana SerraniLe grandi imprese cominciano da piccoli passi: a Montemarciano un piccolo ma importante passo è stato fatto. Le forze politiche della Sinistra si presentano unite alle prossime amministrative del Comune di Montemarciano. Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, legati da identici valori e priorità, sostengono la candidatura a Sindaco di Liana Serrani, consapevoli del positivo operato dell’amministrazione uscente, e la propria candidata Angela Ciaccafava all’interno della coalizione di centrosinistra Montemarciano Democrazia e Solidarietà.


Inizia a succedere a livello locale quello che da tempo la gente si auspica avvenga su una scala più ampia: con una iniziativa spontanea, tutte le voci della sinistra si fondono in un unico coro. Il piccolo Comune di Montemarciano fa da apripista, augurandosi che il suo esempio venga seguito a macchia d’olio dai Comuni vicini fino a diventare un fenomeno virale.

La ritrovata unità nasce dall’urgenza di portare avanti le battaglie a tutela dei beni comuni (acqua in primis), per la difesa reale delle fasce deboli (disoccupati, precari, pensionati, cassintegrati, esodati che sono in numero sempre maggiore e che non arrivano a fine mese), contro la privatizzazione dei servizi. Questa sensibilità è stata tradotta fisicamente in punti ben definiti nel programma della coalizione: Sinistra Unita per Montemarciano si fa da garante perché vengano rispettati uno ad uno.
L’impegno coeso delle forze della sinistra, in passato, è servito a mantenere sotto il controllo pubblico i servizi pubblici chiave (ad esempio il nido d’infanzia), garantendo, secondo un principio di equità, qualità di lavoro per il personale dipendente e qualità del servizio fornito all’utenza.

Ora lo stato di crisi permanente e le sfide che il futuro ci impone, ci chiedono uno sforzo ancora maggiore: la tentazione di cercare soluzioni facili e di ricorrere a una privatizzazione barbara sono sempre dietro l’angolo.
La nuova Sinistra Unita è pronta non solo a resistere, ma a rispondere con le idee e con alternative concrete a questa deriva.

Chiunque sia interessato alle nostre proposte e voglia informarsi o sostenerci può farlo all’indirizzo mailsinistraunitamonte@gmail.com o seguendoci su Twitter: @SinistraMonte.


da PRC – SEL – PDCI – Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 28 marzo, 2014 
alle ore 20:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!