Montemarciano, sinistra unita: SEL, PDCI e PRC dentro “Democrazia e solidarietà”
Le grandi imprese cominciano da piccoli passi: a Montemarciano un piccolo ma importante passo è stato fatto. Le forze politiche della Sinistra si presentano unite alle prossime amministrative del Comune di Montemarciano. Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, legati da identici valori e priorità, sostengono la candidatura a Sindaco di Liana Serrani, consapevoli del positivo operato dell’amministrazione uscente, e la propria candidata Angela Ciaccafava all’interno della coalizione di centrosinistra Montemarciano Democrazia e Solidarietà.
Inizia a succedere a livello locale quello che da tempo la gente si auspica avvenga su una scala più ampia: con una iniziativa spontanea, tutte le voci della sinistra si fondono in un unico coro. Il piccolo Comune di Montemarciano fa da apripista, augurandosi che il suo esempio venga seguito a macchia d’olio dai Comuni vicini fino a diventare un fenomeno virale.
La ritrovata unità nasce dall’urgenza di portare avanti le battaglie a tutela dei beni comuni (acqua in primis), per la difesa reale delle fasce deboli (disoccupati, precari, pensionati, cassintegrati, esodati che sono in numero sempre maggiore e che non arrivano a fine mese), contro la privatizzazione dei servizi. Questa sensibilità è stata tradotta fisicamente in punti ben definiti nel programma della coalizione: Sinistra Unita per Montemarciano si fa da garante perché vengano rispettati uno ad uno.
L’impegno coeso delle forze della sinistra, in passato, è servito a mantenere sotto il controllo pubblico i servizi pubblici chiave (ad esempio il nido d’infanzia), garantendo, secondo un principio di equità, qualità di lavoro per il personale dipendente e qualità del servizio fornito all’utenza.
Ora lo stato di crisi permanente e le sfide che il futuro ci impone, ci chiedono uno sforzo ancora maggiore: la tentazione di cercare soluzioni facili e di ricorrere a una privatizzazione barbara sono sempre dietro l’angolo.
La nuova Sinistra Unita è pronta non solo a resistere, ma a rispondere con le idee e con alternative concrete a questa deriva.
Chiunque sia interessato alle nostre proposte e voglia informarsi o sostenerci può farlo all’indirizzo mailsinistraunitamonte@gmail.com o seguendoci su Twitter: @SinistraMonte.
da PRC – SEL – PDCI – Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!