Ancona ospita per tre giorni StartAn, la fiera delle startup
Oltre 40 le imprese che prenderanno parte all'evento tra mercoledì 13 e venerdì 15 novembre
Entra nel vivo questo pomeriggio StartAn, la fiera delle startup, organizzata dal Comune di Ancona con il sostegno di ANCI, in programma fino a venerdì 15 novembre: una tre giorni dedicata al mondo delle imprese, rivolta in particolar modo al target under 35, con l’obiettivo di unire la creatività giovanile con l’esperienza del mondo del business.
Il programma prevede la presenza di una serie di ospiti nazionali, tra i quali il ginnasta olimpionico Igor Cassina insieme con l’atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Tommaso De Vecchis, fondatore di una startup, il fondatore di Italian Artisan David Clementoni, Andrea Carpineti di Design Italian Shoes, Carolina Sansoni di Talk in Pills (il mondo del lavoro raccontato su Instagram), Virginia Tosti di Start2Impact, Francesco Magro fondatore di Winelivery e Normo.ai, Ava Ghasemi per Erasmus Generation Meeting, il giornalista Massimo Taddei, Nouha Zakariya e Benedetta de Luca, Alberto Mazzoni di Food Brand Marche, la cofondatrice di ‘Eureka! Venture’ Anna Amati, il consulente strategico e mental coach Andrea Cannavacciuolo e Andrea Pizzarulli CEO di Civitanavi Systems.
Il progetto, al quale prendono parte anche la Camera di Commercio delle Marche e i Comuni marchigiani di Maiolati Spontini e Sassoferrato, ha il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e della Regione Marche.
“Ancona, città di mare e della libera impresa, oltre che città universitaria – afferma il sindaco del capoluogo Daniele Silvetti – con la prima edizione di StartAn offre una grande opportunità per tutti i giovani che desiderano contaminare, con le proprie intuizioni, il mercato del futuro. Sono oltre 40 le imprese partecipanti a questo grande evento nazionale, che gode anche del patrocinio del MIMIT (Ministero delle Imprese ed il Made in Itay). Nel nostro programma di governo sono centrali i temi della nuova imprenditoria, dell’ingresso consapevole e strutturato dei più giovani nel mondo del lavoro e dell’economia, che saranno al centro del programma di StartAn. A questa dimensione abbiamo conferito sin dal nostro insediamento una centralità strategica, affiancando nella stessa delega, affidata all’assessore Marco Battino, le Politiche giovanili e lo Sviluppo imprenditoriale, con la concreta volontà di condividere con i concittadini più giovani l’update imprenditoriale ed economico che è in atto nella nostra società e, al tempo stesso, di supportare coloro che si affacciano a questo mondo con un approccio innovativo. Siamo infatti consapevoli del fatto che innovare non significa solo inventare nuovi percorsi, ma vuol dire soprattutto rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni e quindi l’innovazione non può che essere un elemento centrale nelle nostre politiche di governo”.
Il programma è consultabile sul sito www.start-an.it e sul profilo Instagram Start_an2024
Mercoledì 13 novembre la fiera delle startup sarà inaugurata alle 15,00 alla Loggia dei Mercanti. Dopo l’apertura dei lavori sarà lanciato il tema del contest in collaborazione con Lions Club e Scuola Panti: in palio due borse di studio per corsi di formazione imprenditoriale. A seguire verrà quindi presentato il progetto ‘Start me up’ del Rotary 25-35 su business model, business plan grazie al supporto di numerosi docenti dell’Università Politecnica delle Marche. A seguire, alle 16 nella Sala Consiliare del Comune di Ancona l’incontro che mette a confronto giuristi e giornalisti “Le startup dell’economia: i segni distintivi dell’impresa”, pertecipano il presidendte dell’Ordine dei giornalisti delle Marche Franco Elisei, il Presidente dell’ordine degli Avvocati di Ancona Gianni Marasca, l’avvocato prof. Gerardo Villanacci, il prof. Pietro Putti, docente dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Enrico Al Mureden, docente dell’Università di Bologna Avvocato, l’ing. Giacomo Fiara, startupper di AnCybernetics. Modera il giornalista Michele Romano, consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti.
La giornata clou sarà giovedì 14 novembre, con due appuntamenti principali: un incontro con gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori con Carolina Sansoni, Virginia Tosti, Tommaso De Vecchis, Michele Molteni e David Clementoni; una serie di interventi su “Innovazione nel settore Agrifood”, “Impatto sociale e sostenibilità”, “Made in Italy” e, infine, “Le aziende del territorio e il dialogo con l’Università e i nuovi professionisti”, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, per condividere le esperienze di aziende del territorio come Coltorti, Morandi Group, Loccioni, Dami, Santoni, Native To Wear e Velenosi, che si alterneranno fra giovedì 14 e venerdì 15.
Nell’area expo, allestita al Salone delle Feste del Teatro delle Muse, è prevista l’apertura dell’area espositiva alle 13, mentre dalle 14,30 alle 19 si terranno gli incontri B2B, per favorire l’incontro fra domanda e offerta.
Venerdì 15 novembre nella mattinata si susseguiranno gli speech di Francesco Magro su ‘Fare startup in Italia: si può?’ e Ava Ghasemi su Erasmus Generation Metting, in arrivo ad Ancona nel 2025. Special guest della giornata sarà il pluripremiato campione olimpico Igor Cassina che porterà la sua testimonianza, da ex atleta oggi allenatore, dal titolo ‘Dall’oro olimpico a coach del benessere’. Seguiranno gli interventi del giornalista Massimo Taddei del gruppo Starting Finance sulle best practice, mentre Benedetta De Luca interverrà su ‘Inclusione e innovazione’; su ‘Innovazione e crescita: strategie per trasformare idee di successo’ dialogherà con il pubblico Anna Amati, co-fondatrice di Eureka! Venture.
Anche per questa giornata è prevista l’area espositiva per il B2B dalle 13 alle 19.
Le sessioni mattutine di StartAn, nei giorni 14 e 15 novembre, saranno presentati da Lucrezia Van Stegeren, co-fondatrice di Cryptoland Media, cui si affiancherà il giornalista Massimo Taddei per la co-conduzione di venerdì 15 novembre.
Organizzatori e partner del progetto
Il progetto è organizzato da ANCI, Comune di Ancona, Comune di Sassoferrato, Comune di Maiolati Spontini e Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e della Regione Marche.
Partner progettuali: Coldiretti Ancona, AC75 Startup Accelerator, The Hive, Jepa, Confartigianato Imprese (Ancona e Pesaro Urbino), Confindustria Ancona, CNA Ancona, Confapi Industria Ancona, Confcommercio Marche Centrali, Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ancona. Media partner dell’evento sarà il Gruppo 24 Ore.
In collaborazione con: Gruppo 24 Ore, Edison Next, Fiorini, BCC – Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara Marittima, Food Brand Marche, The Coffee Way, Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!