AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rilascio passaporti, controlli e chiusure di locali pubblici in provincia di Ancona nel 2024

Bilancio della Questura sull'attività amministrativa dell'ultimo anno

1.545 Letture
commenti
Questura di Ancona e volante, polizia, 113

La Polizia di Stato della Questura di Ancona traccia un bilancio relativo all’attività di rilascio dei Passaporti ed all’attività di controllo dei locali pubblici relativamente a tutto l’anno 2024.

Rispetto alle numerose richieste di rilascio del passaporto il Questore ha incrementato il numero degli operatori addetti al rilascio, riuscendo così a soddisfare la domanda che nell’anno in corso ha registrato un aumento rispetto al precedente. Dal 1 gennaio 2024 ad oggi sono stati rilasciati 28.000 passaporti, dei quali 14.000 dalla Questura ed il restante sono stati rilasciati dai quattro Commissariati di P.S. distaccati in tutta la Provincia (Senigallia, Jesi, Fabriano, Osimo). Sono stati inoltre revocati per mancanza di requisiti 22 passaporti e sono state rilasciate 1.230 dichiarazioni di accompagnamento. Inoltre, nel corso dei mesi scorsi il Questore ha siglato diverse convenzioni con Associazioni di categoria per rispondere alle esigenze impellenti relative al rilascio del passaporto per motivi di lavoro. A volte, in presenza di motivazioni urgenti, l’ufficio è riuscito a rilasciare il titolo in tempi brevissimi.

Inoltre, dal 1 gennaio 2024 sono stati effettuati dalla Polizia di Stato 67 controlli presso locali pubblici, bar e discoteche. Sono state elevate inoltre 30 sanzioni amministrative per irregolarità relative agli addetti alla sicurezza di molti locali nonché relative alla mancanza di licenze per gli esercizi di somministrazione o di pubblico spettacolo. Le denunce effettuate sono state 20 nel corso del 2024 per reati che vanno dall’omessa custodia di armi al porto abusivo, nonché alla detenzione di stupefacenti e anabolizzanti. Infine sono stati 18 i locali pubblici chiusi dal Questore ex art. 100 T.U.L.P.S., tutti locali dove si svolgeva somministrazione di alimenti e bevande che hanno abbassato le serrande per i motivi più svariati: dal ritrovo abituale di pregiudicati a situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!