AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Entrate in funzione le prime due isole ecologiche smart nel centro di Falconara

La sperimentazione vedrà coinvolti circa 700 nuclei familiari

Isola ecologica smart in via Marsala a Falconara

Parte oggi, 14 marzo, il progetto sperimentale per la raccolta differenziata dei rifiuti organizzato da Marche Multiservizi Falconara e dall’amministrazione comunale: in centro città sono state attivate due isole ecologiche ‘intelligenti’ a servizio di 700 famiglie.

La zona interessata è quella dell’area compresa tra via IV Novembre (dal civico 3 al civico 10), via Bixio (civici 55, 57, 59), piazza Mazzini (civici 1, 3, 4) e via Marsala (civici 13, 15, 26, 26/a, 28, 30, 30/a, 32, 34, 36). Quest’area è stata identificata come idonea alla sperimentazione, per testare l’efficacia del nuovo sistema di raccolta e per raccogliere dati utili a valutare possibili sviluppi futuri.

Le nuove isole, formate da batterie di bidoni per le diverse tipologie di rifiuto, sono informatizzate, autonome e dotate di un sistema di sanificazione per l’abbattimento degli odori, oltre che di un sensore di livello per monitorare il riempimento dei contenitori. Il software di gestione permette infatti il controllo da remoto e in tempo reale dello stato del macchinario.

Per aprire il cassonetto sarà sufficiente la tessera sanitaria del titolare dell’utenza Tari e i conferimenti potranno avvenire h24.

Per far conoscere il nuovo sistema è stata portata avanti una campagna di comunicazione, in collaborazione con l’Ata rifiuti, con lettere a ogni famiglia coinvolta, locandine esplicative, oltre a un pieghevole realizzato in italiano e inglese con tutte le istruzioni per spiegare le nuove regole di conferimento e ricordare quelle sulla differenziata.

E’ stato infine realizzato un tutorial nel quale un dipendente di Marche Multiservizi Falconara spiega passo per passo come poter utilizzare il servizio.

A conclusione della campagna è stato organizzato nel pomeriggio di ieri, giovedì 13 marzo, un incontro pubblico al Pergoli, cui erano stati invitati gli utenti coinvolti.

Hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Elisa Penna, l’amministratore unico di MMS Falconara Giovanna Fraternale e, in rappresentanza dell’Ata Rifiuti, il dottor Matteo Giantomassi, responsabile del servizio comunicazione istituzionale e relazioni esterne.

Questa mattina le nuove batterie di contenitori sono entrate in funzione e, per consentire ai residenti di familiarizzare con il nuovo sistema, nella fase di avvio del servizio sarà presente personale Marche Multiservizi Falconara, che offrirà supporto agli utenti.

La direzione tracciata è quella della tariffa puntuale, da raggiungere in modo graduale, cercando di migliorare la qualità del rifiuto conferito, sempre più prezioso e ovviamente puntando a massimizzare la soddisfazione dell’utente.

«Il percorso verso una tariffa equa e contenuta è fatto di molti passi – spiega l’assessore all’Ambiente Elisa Penna –. Quello che andiamo a presentare oggi è un primo passo indispensabile e fondamentale nella direzione di una sempre più puntuale analisi dei conferimenti e l’offerta di un servizio efficace, compatibile con l’area in cui insiste e che si propone un obiettivo di sostenibilità».

«Con le nuove isole – aggiunge l’amministratore unico di MMS Falconara, Giovanna Fraternale – la raccolta differenziata fa un ulteriore passo in avanti verso l’innovazione, con un occhio di riguardo all’estetica. Un investimento tecnologico importante per la nostra azienda, che facciamo, di concerto con l’amministrazione comunale, con la convinzione che porterà ad un miglioramento a servizio dell’ambiente e del decoro urbano della città. Il futuro della raccolta è il conferimento controllato e la sperimentazione avviata in centro a Falconara rappresenta il primo passo verso questo obiettivo».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!