AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montecarotto: il clavicembalista Andrea Coen incide a teatro

Ancora un grande virtuoso, un artista tra i più autorevoli e premiati in ambito internazionale per il repertorio barocco e tardo-barocco, sta incidendo il suo prossimo cd in Vallesina, in uno dei teatri storici inseriti nella ‘rete’ della Fondazione Pergolesi Spontini.




Dopo le registrazioni al Teatro Ferrari di San Marcello realizzate da Europa Galante con Fabio Biondi per la Virgin Records nel 2005 e dell’ensemble Dolce & Tempesta per l’etichetta Fuga Libera nel 2008, dopo ancora la recente esperienza del Teatro Pergolesi, set dell’ultimo film interpretato da Alessandro Gassman, “Il Compleanno” (in concorso al Festival di Berlino), è ora il Teatro Comunale di Montecarotto a conquistare un grande artista grazie alla sua formidabile acustica.

L’artista è Andrea Coen, pianista e clavicembalista di fama mondiale: dal 2 al 7 febbraio registra nel piccolo teatro collinare le “XII Sonate da Cimbalo di piano, e forte detto volgarmente di martelletti” scritte da Lodovico Giustini da Pistoia nel 1732, la prima raccolta a stampa dedicata al pianoforte. Si tratta di pagine di rarissima esecuzione, che vengono suonate (e quindi incise) a Montecarotto su una copia esatta dello strumento costruito dall’inventore del pianoforte Bartolomeo Cristofori nel 1726.

Il M° Coen ha avuto modo di conoscere e di apprezzare le caratteristiche del Teatro di Montecarotto lo scorso settembre, durante l’ottava edizione del Festival Pergolesi Spontini che lo ha visto protagonista di un concerto eseguito presso la Chiesa degli Aroli di Monsano con una selezione delle XII Sonate di Giustini. Nei giorni del Festival, l’artista è stato infatti guidato dalla Fondazione Pergolesi Spontini alla scoperta della rete degli splendidi teatri storici della zona, gioielli dall’acustica formidabile e di grande bellezza architettonica. Ed ha deciso di tornare in questi giorni per registrare in 3 CD l’integrale delle XII Sonate di Giustini da Pistoia, per la Casa Discografica Brilliant Classics.

La promozione culturale e turistica del territorio e del patrimonio dei teatri storici è parte fondamentale dell’attività della Fondazione Pergolesi Spontini: nato per valorizzare l’opera dei due compositori marchigiani, l’ente jesino si propone infatti quale azienda di servizi culturali per il territorio che comprende, tra l’altro, la messa in rete di 6 teatri storici del territorio, a Jesi, Maiolati Spontini, Monte San Vito, San Marcello e Montecarotto. E proprio per questi teatri ha costruito un apposito progetto di promozione, presentandoli agli operatori e agli artisti di tutto il mondo come luoghi ottimali per registrazioni discografiche e set cinematografici. Tale progetto è stato presentato per la prima volta al Midem di Cannes nel 2006 e riproposto sempre al Midem lo scorso gennaio.

Andrea Coen svolge da più di venti anni attività concertistica in Italia, in Europa e negli USA come clavicembalista, organista e fortepianista per le più prestigiose istituzioni musicali. Interessatosi fra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, incide per EMI, Denon, Deutsche Harmonia Mundi, Musicaimmagine Records, Dynamic, Bongiovanni e Stradivarius. Ha collaborato con solisti, direttori ed ensembles cameristici di fama quali fra gli altri Aris Christofellis, Christopher Hogwood, L’Arte dell’arco, la Cappella Musicale di San Giacomo e l’Ensemble Seicentonovecento, oltre che con le attrici Ottavia Piccolo e Monica Guerritore. È titolare della cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, docente di fortepiano presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e organista della Basilica di San Giacomo in Augusta in Roma.

 

INFO: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731. 202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 2 febbraio, 2009 
alle ore 18:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!