AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Bucarest il progetto ‘River’ per l’Esino

Parte da Bucarest il progetto River, promosso dalla Provincia di Ancona con l’obiettivo di offrire nuove opportunità culturali alle comunità urbane e rurali che vivono lungo il fiume Esino.


Il progetto, che si basa sulla collaborazione di partner finlandesi, polacchi e rumeni, ha infatti ottenuto un contributo di 190 mila euro dall’Unione europea, nell’ambito del programma Cultura.

"Durante il metting di Bucarest – spiega l’assessore alla Cultura della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi il livello di collaborazione tra i partner si è molto rafforzato. Di qui al prossimo anno andremo a collocare lungo l’Esino installazioni ispirate alle storie novecentesche del fiume e questo grazie ad un gruppo di giovani artisti polacchi, rumeni e italiani". Quindi la Provincia di Ancona, a breve, selezionerà 12 giovani artisti che parteciperanno ai lavori lungo l’Esino, il Jasien (Polonia) e il Dambovita (Romania). Nell’estate del 2010, il fiume ospiterà gli spettacoli nati dal comune lavoro di un gruppo di registi e drammaturghi italiani, finlandesi, polacchi e rumeni. "In questo modo – continua l’assessore Pesaresi – il percorso di riscoperta dell’ambiente fluviale attraverso la cultura, iniziato con il programma L’acqua, la Memoria nel 2008 e nel 2009, continuerà anche nel 2010 grazie ai fondi comunitari".

Il prossimo appuntamento è proprio lungo l’Esino, durante l’estate, con il primo laboratorio teatrale di livello internazionale.

Dalla Provincia di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!