AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: adesione a ‘M’illumino di meno’

L’Amministrazione comunale di Jesi, come ogni anno, aderisce anche questa volta all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Caterpillar. A tal fine, su proposta dell’assessore allo sviluppo sostenibile Daniele Olivi, verranno attivate due iniziative.



La prima  prevede di anticipare di due ore (dalle 22,30 alle 20,30) l’avvio del sistema di illuminazione notturna delle civica illuminazione da venerdì a domenica. Pertanto dalle ore 20,30 alle ore 7,30 saranno diminuti i punti luce pubblici accesi con un risparmio complessivo – nei tre giorni – di circa quattromila KW. Si tratta di un risparmio pari al 10% del consumo giornaliero delle pubblica illumininazione, equivalente al consumo mensile complessivo di una scuola elementare della città. Questo risparmio di energia elettrica, secondo alcune stime, permette anche di non immettere nell’atmosfera circa 2.200 chilogrammi di anidride carbonica.

La seconda iniziativa aggiunge all’aspetto quantitativo del risparmio di energia, quello qualitativo. Venerdì sera, infatti, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 sarà oscurata piazza della Repubblica. Qui sarà presente l’Associazione Jesina Astrofili con un proprio punto informativo ed apposite strumentazioni che permetterà al pubblico di ammirare il cielo sopra il teatro Pergolesi, oltre a distribuire materiale su risparmio energetico e disinquinamento luminoso.

Dal momento poi che l’iniziativa di Caterpillar gode del patrocinio dell’Unione Europea, lo spunto ha indotto il Comune di Jesi di coinvolgere in “M’illumino di meno” anche le città gemelle di Waiblingen e Mayenne che attiveranno provvedimenti in linea con il risparmio energetico, oltre a rinnovare l’impegno per il confronto sullo sviluppo sostenibile al fine di un interessante confronto sulle varie esperienze promosse da ciascuna Amministrazione.

Dal Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 febbraio, 2009 
alle ore 16:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!