Sassoferrato: a teatro il ‘Lago dei cigni’
Dopo il grande successo riscosso nella serata inaugurale con la rappresentazione del balletto “Il lago dei cigni”, il calendario della stagione di prosa 2009 propone un altro importante appuntamento artistico: lo spettacolo di prosa classico “Enrico IV”, che si terrà al Cinema Teatro del Sentino giovedì 19 febbraio, con inizio alle ore 21,00.
Presentata dalla produzione “Torino Spettacoli – Diaghilev”, la rappresentazione ha quale interprete principale un’icona del teatro italiano, Flavio Bucci, per la regia di Nucci Ladogana. Ambientata nell’XI secolo, l’opera, scritta dal grande Luigi Pirandello nel 1921, è la recita di una recita, la finzione di una finzione. La rappresentazione, divisa in tre atti, vede il protagonista cadere da cavallo durante una mascherata storica e, da quel giorno, la pazzia impossessarsi di lui. La maschera che portava è diventata lui stesso. Da quel giorno, infatti, crede di essere Enrico IV, l’imperatore che durante la lotta per le investiture nei primi secoli del Basso Medioevo, scese a Canossa per pentirsi davanti al Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde di Toscana. Una rappresentazione storica, dunque, nella quale Bucci interpreta magistralmente il dramma della follia in uno dei testi più geniali ed affascinanti di Pirandello.
In sostanza, un altro spettacolo di alto livello, inserito nel progetto artistico che “Il Sistina” di Roma ha realizzato per il Comune di Sassoferrato in questa prima stagione teatrale.
Chiusa la campagna abbonamenti, i biglietti per assistere allo spettacolo si possono acquistare presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sassoferrato (Piazza Matteotti, n.4 – tel. 0732 956231-2) il 19 febbraio, dalle ore 17,00 alle 19,00, oppure presso il Cinema Teatro del Sentino nella stessa giornata, dalle ore 20,00 alle 21,00.
Info: www.comune.sassoferrato.an.it – Area “Cinema Teatro del Sentino” – “Teatro”.
Dal Comune di Sassoferrato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!