Ancona: Corso Garibaldi, un anno di lavoro in foto
“Un anno di lavoro in trenta istanti” è il titolo della mostra fotografica di Tiziana Trani, che si aprirà sabato pomeriggio 21 febbraio alle 16,30 nel portico del Teatro delle Muse.
La mostra si colloca all’interno delle iniziative previste per la riapertura di Corso Garibaldi. Tiziana Trani, infatti, figlia del noto fotografo anconetano, ha ritratto nel corso degli ultimi dodici mesi, il lavoro, i volti degli operai, le immagini più significative del dei restauro del Corso.
“Nel lavoro c’è – ha scritto la Trani per descrivere la sua opera – un’energia speciale. L’ho percepita mentre osservavo quegli uomini con quelle tute arancioni, quasi fosforescenti, sotto il sole così caldo. Quando la loro, di energia, si intrecciava con quella proveniente dalla terra smossa, e scavata, dall’odore intenso. Liberarsi nel sudore e nella fatica.
Un’energia buona, in una forza costante volta a materializzare progetti tracciati su fogli volanti, appoggiati su tavolacci improvvisati. Nella fiamma di un saldatore, in una tuta dal sapore medioevali o nelle braccia forti di chi, instancabilmente, spalava terra o rena o trasportava pietre. Quell’energia era così forte e presente che mi è stato impossibile ignorarla. E quando passavo mi fermava costringendomi ad ascoltarla e così ho preso a fissarla in immagini che la rendessero percepibile a chi noncurante di quanta bellezza ci fosse in quel lavoro, passava frettoloso ed infastidito dal polvere e dal rumore.
Oggi, che tutto è in ordine, sento il vuoto delle voci che si chiamavano per il caffè o che allegramente mi salutavano”.
La mostra sarà visibile fino al 28 febbraio.
Il portico del Teatro è offerto gratuitamente dalla Fondazione Teatro delle Muse, che intende in questo modo continuare a contribuire attivamente all’evento della riapertura del Corso.
Dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!