AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monsano: Il Sindaco si esprime sulla crisi

A nome mio personale, e dell’intera Amministrazione comunale di Monsano, esprimo tutta la mia più grande preoccupazione per la situazione occupazionale della Vallesina, che sta colpendo in modo ormai strutturale diverse grandi realtà produttive e il loro indotto.


La crisi della Sipe di Monte San Vito, ma anche la situazione in cui versano altre realtà, anche nella zona industriale di Monsano. Il mancato rinnovo dei contratti ai lavoratori precari, le misure di cassa integrazione attuate e gli scenari che si prefigurano, con il ricorso alla mobilità per centinaia di lavoratori prefigurano una evoluzione certamente non rassicurante.

Ricordo che la Vallesina è da tempo in sofferenza. Già nel 2005, furono oltre 500 i posti di lavoro persi, non solo nel settore metalmeccanico.

La crisi attuale impone un grande sforzo da parte di tutti, Istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, per cercare di gestire al meglio ed assorbire nel migliore dei modi l’enorme impatto sociale che inevitabilmente graverà su tutta la Vallesina.

L’Amministrazione comunale di Monsano, oltre ad avere già istituito misure concrete di aiuto per le situazioni di emergenza presenti nel proprio territorio, segue con costante attenzione la situazione, specie riguardo le realtà produttive presenti nella propria zona industriale, e nelle altre dove sono impiegati i cittadini di Monsano, sicura che l’azione concreta di Regione, Provincia e degli altri soggetti coinvolti, attraverso una sinergia di proposte e progetti concreti, arrivi ad una gestione positiva e costruttiva della crisi, a salvaguardia dei posti di lavoro e della tenuta del tessuto sociale dell’intera Vallesina.

Da Il Sindaco di Monsano
Luca Fioretti

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 febbraio, 2009 
alle ore 16:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!