AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona: al Museo Tattile ‘la donna nell’arte’

Domenica 8 marzo a partire dalle ore 17 il Museo Tattile Statale Omero di Ancona partecipa all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "La donna nell’arte" con un’iniziativa singolare, dal sapore mediterraneo, all’insegna del gusto e dell’olfatto!




Un pomeriggio multisensoriale per indagare le molteplici potenzialità dell’olio d’oliva – estetica, curativa e culinaria – e il suo rapporto con il mito e l’arte.

Incontro: la cultura dell’olio

Per capire la qualità di un olio occorre imparare a conoscerlo e per fare questo bisogna guardarlo, odorarlo ed assaggiarlo.

Alle 17 le dottoresse Claudia Della Costanza (biologa) e Francesca Petrini, responsabile scientifica della Fattoria Petrini di Monte San Vito, presenteranno le qualità di questa pianta secolare, le tecniche di degustazione dell’olio e le proprietà di un olio speciale contro l’osteoporosi studiato dall’Università Politecnica delle Marche.

Degustazione e cura del corpo

Successivamente nelle sale del Museo si potrà mettere in pratica l’arte della degustazione assaporando l’olio della fattoria Petrini e testare una gamma di prodotti per la cura del corpo derivati dall’ulivo (saponi e creme)

Laboratorio per bambini

Contemporaneamente i più piccoli potranno partecipare a un laboratorio di manipolazione dell’argilla dedicato al mito e alle divinità femminili della terra e della bellezza: Atena, Demetra, Venere.
A tutti i partecipanti sarà donata una mini confezione dell’olio Petrini Plus, il primo olio speciale alleato delle ossa.
Informazioni e prenotazioni

Dove: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, Ancona.
Ingresso: 3 euro; gratuito per donne e disabili.  
Orario: 17.00 – 19.00.
Telefono: 071 28 11 93 5.
Email: didattica@museoomero.it.
Sito: www.museoomero.it
Sito vocale: 800 20 22 20
 
Prenotazione gradita entro il 7 marzo.

Dal Museo Tattile Statale Omero

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 27 febbraio, 2009 
alle ore 15:52
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!