AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: domenica a teatro con ‘Zorba il gatto’

Nuovo appuntamento al Teatro Pergolesi di Jesi con la Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini.




Domenica 1 marzo 2009 alle ore 17.30 la compagnia INSTABILE QUIK di Gallarate porta in scena ZORBA IL GATTO, spettacolo di teatro d’attore liberamente tratto da “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Testo e regia sono di Giorgio Putzolu, gli interpreti sono Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina.

Una gabbiana in fin di vita, imprigionata nel mare in una chiazza di petrolio, riesce ad approdare al porto e ad affidare a un gatto l’unico uovo che permetterà alla sua specie di sopravvivere. Il gatto, non solo deve rinunciare a sfamarsi per consentire la continuazione della specie dei gabbiani, ma accetta di allevare la gabbianella nascitura e di insegnarle a volare. Una promessa che rappresenta un compito quasi impossibile: non solo perché spingerà Zorba contro la propria natura, ma anche perché gli farà sentire, per la prima volta, la sua totale inadeguatezza nei confronti di tutto ciò che è nuovo, esponendolo per di più al rischio del ridicolo nei confronti degli altri gatti della banda. Ma Zorba riuscirà a vincere il proprio istinto primordiale e a diventare adulto e consapevole.

La Stagione, diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo – Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi – Assessorato all’Ambiente), dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello e Staffolo. Sponsor sono UBI><Banca Popolare di Ancona, e Planet Pieretti.

Dalla Fondazione Pergolesi Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 27 febbraio, 2009 
alle ore 20:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!