AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rugby: Falconara batte Ancona nel derby

408 Letture
commenti

Abbiamo vinto il nostro primo derby, si è proprio vero, questo è il sesto che giochiamo e ci siamo riusciti! In verità anche lo scorso anno ci siamo andati vicini per ben due volte, con sconfitte subite nei minuti finali.




La squadra è cresciuta molto e dopo la bella prestazione con l’Avezzano è maturata ulteriormente dimostrando di credere nella propria forza, che è il gruppo e la grande voglia di lottare insieme. Oggi il cuore e il coraggio sono state le armi che ci hanno permesso di giocare un bel rugby e di concretizzarlo con ben cinque mete. Si, questa volta non abbiamo buttato via le occasioni che ci siamo costruiti, siamo stati molto concreti, perché mentalmente ci sentivamo sereni e determinati. Il primo tempo siamo partiti subito alla grande e dopo cinque minuti siamo andati in meta con una giocata veloce sulla trequarti, che ha portato in meta Jelich, abbiamo poi subito un calcio di punizione che portava il risultato a nostro favore sul 5-3. La nostra squadra non si è mai disunita e con un ottimo pacchetto di mischia che ha vinto le mischie chiuse ed è stato imperioso nella pulizia dei raggruppamenti, ci siamo portati di nuovo in meta con la nostra ala Giacomino, che concretizzava con una buona percussione sulla fascia una bella giocata della squadra. Abbiamo poi realizzato la terza meta con un ottimo sfondamento del nostro Locciò, oggi in gran spolvero, nell’occasione ha dato una bella testata, ma nulla si è rotto e ha continuato a giocare alla grande. Il primo tempo si concludeva 18-3 per noi.

Nel secondo abbiamo continuato a giocare sempre con la stessa determinazione e centravamo la quarta meta con la nostra terza linea Nat che oggi rientrava dopo due mesi di stop, ottimo rientro prestazione eccellente. Qui abbiamo subito la prima meta, ma questo non ci ha messo in difficoltà, infatti dopo abbiamo realizzato la quinta con l’ottima ala Bianconi F, che anche oggi ha marcato e abbiamo fissato il risultato sul 28-8. Mancavano circa venti minuti alla fine e sinceramente la partita sembrava finita, ma l’ottima Ancona mai doma nello spirito e nella grinta rientrava in partita grazie a due mete realizzate su nostri errori, probabilmente complici della stanchezza e di un pò di rilassamento. Insomma a dieci minuti alla fine ci siamo trovati sul 28-20 e con un uomo in meno per il cartellino rosso rifilato giustamente a Jelich per un fallo di reazione. Diciamo che sono stati minuti infernali, perché l’Ancona ha giocato alla morte tentando di rovesciare il risultato e qui il grande cuore di Falconara è tornato fuori lottando su tutti i palloni con grande determinazione allo stremo delle forze, siamo riusciti a contenerli e a portare a casa questa vittoria, con il punteggio finale di 28-20. Bellissima partita, combattuta fino all’ultimo minuto e ben giocata sotto il profilo tecnico tattico. Oggi erano presenti almeno duecento persone a vedere la partita e sicuramente è stato un bello spot pubblicitario per questo sport, certo che se avessimo giocato a Falconara il pubblico sarebbe stato ancora più numeroso, speriamo che il prossimo campionato possiamo coronare questo sogno.

Ottimo è stato l’arbitraggio puntuale nel fischiare i falli da entrambe le parti che ha permesso alla partita di decollare nelle giocate pulite e armoniose, comunque la partita nel suo insieme è stata sicuramente corretta.

Oggi abbiamo dedicato questa partita al nostro sponsor etico l’associazione di volontariato La Tenda di Abramo che era presente al campo con materiale divulgativo e uno scatolone per le offerte, speriamo che anche loro sia servito per farsi conoscere di più e per trovare qualche nuovo volontario.

La squadra oggi ha confermato di essere una realtà molto bella per lo spirito con il quale il gruppo sta vivendo questa bellissima esperienza, che non è solo sportiva, ma è anche educativa e formativa per la crescita di ognuno di noi. Al di là della vittoria che comunque ci fa molto piacere, vedere questo gruppo “giocare” insieme è qualcosa che fa bene al cuore e all’animo di ognuno di noi. Quando parlo del gruppo intendo tutti i ventidue di oggi e tutti gli altri che tra infortuni e convocazioni oggi non erano in campo fisicamente, ma che aiutano enormemente chi oggi ha avuto l’onore di vestire la nostra maglia. Grazie tantissimo a Trillo il nostro mister che oggi non c’era, ma è sicuramente uno degli artefici principali della nostra crescita, complimenti a Davide che oggi l’ha sostituito alla grande nella partita più difficile del campionato e grazie a tutti coloro che credono in noi, dai genitori dei nostri under, all’amministrazione comunale che vuole realizzare il campo, agli sponsor, agli amici del terzo tempo, ai simpatizzanti e alla dirigenza che con grande passione quotidianamente lavorano per continuare a costruire questo sogno.

Bene ora noi ci rivediamo Domenica 15 alle 14.30, sempre a Casenuove contro l’Ascoli e vorremmo proprio cancellare la prestazione più brutta dell’anno subita nel loro campo a Dicembre.

Questa settimana la squadra è pregata di continuare ad allenarsi con voglia e continuità come nelle ultime settimane e Venerdi sera dopo l’allenamento andremo a cena tutti insieme, chissà che la società non offra…..chissà……..

Formazione:

Ricci,Bianconi F ,Gambelli,Bianconi G, Amagliani(Regini),Jelich,Latini,Paolini,Fuligni,

Colantonio,Favi,Loccioni,Posanzini,Brutti,Scarfato

A disp: Moscoloni,Cammina,Carloni,Simonetti,Brunelli,Fiordelmondo

All. Palpaceli

Mete: 1 Jelich, Amagliani, Loccioni, Colantonio, Bianconi F.

Calci punizione: 1 Jelich

Dal Rugby Falconara

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 2 marzo, 2009 
alle ore 11:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!