AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Staffolo: in scena ‘ L’orco Totonno’

DOMENICA 8 MARZO alle ore 17.30 al TEATRO COTINI DI STAFFOLO la Compagnia Gino Balestrino presenta l’ultimo spettacolo della 25esima Stagione di Teatro Ragazzi 2008-2009 curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Nello spettacolo, dal titolo “IL RACCONTO DELL’ORCO. Totonno”, scene e burattini sono di Serena Giordano, realizzati da Monique Quartini e Roberto Bassignani, assistente alla regia è Maria Carla Garbarino, testo e animazione sono di Gino Balestrino.




Ispirato alla novella di Giambattista Basile, preziosa testimonianza della stagione letteraria barocca, “l racconto dell’Orco” tratta il tema del ragazzo mandato per il mondo a cercar fortuna. Nella trasposizione teatrale della Compagnia Gino Balestrino, la splendida lingua napoletana del Basile è traccia per una traduzione che conferma l’impianto narrativo costruito su detti popolari, proverbi, motti e sentenze. Ne è scaturito un testo per un teatro moderno, trasparente nella dinamica dei dialoghi e dei movimenti, ai cui accenti e colori è affidato il messaggio che, a saper imparare dai propri errori, un percorso di crescita è possibile e può condurre ad esiti impensati e felici.

La Stagione di Teatro Ragazzi si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, dei Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello e Staffolo. Sponsor sono UBI><Banca Popolare di Ancona e Planet Pieretti.

INIZIO SPETTACOLO ore 17.30

INGRESSO SPETTACOLI: adulti euro 7.00, ragazzi euro 5.00. Spettacoli programmati a Staffolo: posto unico euro 5.00

BIGLIETTERIA: Tel. 0731 206888 Fax 0731 224105 e-mail: biglietteria@fpsjesi.com

INFO: Teatro Pirata tel. 0731. 56590 www.teatropirata.com

Da Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731. 202944 www.fondazionepergolesispontini.com


Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 6 marzo, 2009 
alle ore 11:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!