Ancona: tornano ‘Le parole della filosofia’
Giovedì 12 marzo torna l’appuntamento con “Le parole della filosofia- Emozioni vitali 2”, rassegna di carattere filosofico organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Ancona in collaborazione con la Sfi di Ancona e ad oggi forte di grandi successi di pubblico e critica.
Il tema trattato questa volta dal prof. Giancarlo Galeazzi, curatore e ideatore della manifestazione, sarà quello della fedeltà.
Alla Sala Audiovisivi di Ancona alle 17,30 si aprirà dunque la lezione ad ingresso gratuito – seguita dal dibattito – sul ruolo della fedeltà nel panorama delle emozioni dell’amare.
Dice Galeazzi in merito: “Si tratta di un tema che può sembrare fuori moda in un’epoca caratterizzata dal cosiddetto “amore liquido”, cioè dalla fragilità dei legami affettivi (Bauman); eppure, la fedeltà rimane l’essenza dell’amore (Hildebrand). Torna allora utile farne una rivisitazione, per riproporre il valore della fedeltà non in termini di obbligo, ma di scelta; non in termini di abitudine, ma di creatività”.
Ed aggiunge ancora: “In tal modo si rende evidente che la fedeltà, oltre ad essere un atto d’amore, è uno stile di vita proprio di chi rigetta il tradimento come qualcosa di avvilente, non solo per il partner, ma per se stessi. Al riguardo è da precisare che la fedeltà va esercitata, prima ancora che verso il partner, verso se stessi: in questo senso è un modo d’essere, che si nutre di fiducia e coerenza, di una stabilità dinamica, che si rinnova incessantemente. E’, questo, l’orizzonte entro cui può collocarsi la ricerca dell’amore e il suo rinnovamento lungo tutte le stagioni della vita”.
Il prossimo appuntamento serale è previsto per il 20 marzo con il filosofo Ermanno Bencivenga, docente all’Università della California, che parlerà della gioia.
Dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!