Montemarciano: nuovi sottopassaggi ferroviari
Il Comune di Montemarciano e la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. hanno sottoscritto un accordo che pone fine ad un contenzioso che si protrae dal 1991 in merito alla realizzazione dei sottopassi ferroviari di Marzocchetta e di Marina (Via Buglioni).
Contestualmente è stata anche sottoscritta, senza effetti retroattivi, la convenzione già approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 105 del 1991, che comunque era stata di fatto eseguita e che regolamenta i rapporti ed i reciproci impegni inerenti le opere di cui sopra, sostitutive dei soppressi passaggi a livello nelle due località suddette.
L’Amministrazione comunale di Montemarciano aveva nel frattempo chiesto più volte alla R.F.I. di provvedere alla esecuzione dei lavori necessari per eliminare le infiltrazioni d’acqua nei due sottopassi che ne hanno spesso pregiudicato la transitabilità, determinando gravi situazioni di pericolo.
I due Enti hanno consensualmente deciso di evitare dannose ed onerose azioni giudiziarie, accordandosi sulla necessità di collaborare per ovviare al problema sopra evidenziato e rendere i sottopassi sicuri e fruibili senza mettere a repentaglio la sicurezza di chi vi transita.
In definitiva l’accordo prevede che vengano quanto prima eseguiti i necessari lavori di risanamento dei sottopassi, che saranno quindi presi in carico dal Comune di Montemarciano, ponendo fine alla situazione di incertezza legale che perdura da anni in ordine alla loro titolarità ed agli obblighi e diritti che ne conseguono.
I lavori, da eseguirsi a cura e spese della R.F.I., con una nomina compartecipazione (pari al 10%) del Comune di Montemarciano, consisteranno nella bonifica, impermeabilizzazione e ripristino.
La R.F.I. si farà anche carico della garanzia delle opere suddette per un periodo non inferiore a cinque anni.
Dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!