AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, sulle rotatorie è ancora polemica

1.076 Letture
commenti
rotatorie stradaliContinua la “campagna di stampa” lanciata dal Consigliere Grilli sui quotidiani locali in merito ad alcune problematiche che riguardano il Comune di Montemarciano.
A leggere gli articoli, per la verità, sembra quasi che Grilli  voglia avvalorare, anziché criticare, il  ruolo della maggioranza.

Ultimamente le sue “uscite” riguardano le rotatorie di Marina di Montemarciano, lungo la strada statale “Adriatica” e  preannunciano la presentazione dell’ennesima interrogazione consiliare.
Le rotatorie sono quelle da realizzare nello svincolo di Via Honorati e della zona Mandracchio. E’ chiaro che la competenza esclusiva in questa materia è dell’ANAS e che  l’Amministrazione comunale può soltanto intervenire con  forti pressioni a livello istituzione, come ha sempre fatto e come continuerà a fare.
Quello che occorre sottolineare, specie per la rotatoria nei pressi del Mandracchio, è che il Cons. Grilli si pone finalmente a fianco dell’Amministrazione stessa, che soprattutto attraverso l’Assessore Andrea Sbaffo, ha più volte evidenziato tale necessità.

Per la rotatoria dello svincolo di Via Honorati, invece, riconosciuta come opera di assoluta priorità da parte dell’ANAS che ha predisposto il relativo progetto, il ritardo realizzativo non può essere ulteriormente giustificato. Il Comune  ha già da tempo inviato all’ANAS una proposta di convenzione, sollecitando più volte la risposta che a tutt’oggi non è arrivata.
L’ANAS stessa ha  legato l’esecuzione dei lavori alla cessione, da parte del Comune di Montemarciano, dell’area necessaria, di proprietà privata ed a servizio del Supermercato Famila.

L’ANAS, in sostanza, vuole evitare di addentrarsi nella pratica per l’espropriazione e pretende che ciò avvenga a cura del Comune, il quale però, a sua volta, deve reperire un’altra area limitrofa per sopperire alla carenza di posti macchina che verrebbe a determinarsi a danno del Supermercato.
A tale riguardo il Comune ha già preso gli opportuni contatti per la soluzione del problema, ma tutto sarà possibile soltanto dopo l’approvazione del progetto di variante parziale al P.R.G. di riqualificazione di Marina, che sarà discusso dal Consiglio Comunale il prossimi 16 aprile.
Anziché al Comune di Montemarciano, pertanto, il Cons. Grilli farebbe meglio a rivolgere la propria interrogazione al Ministro alle infrastrutture Altero Matteoli che, volendo, potrebbe comunque risolvere celermente la questione, mettendo a disposizione le risorse necessarie per l’acquisizione delle aree  e la realizzazione dell’opera.

Dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 7 aprile, 2009 
alle ore 18:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!