Festa del Nino 2008
Dopo lo straordinario successo riscosso nella tappa inaugurale di Sant’Andrea di Suasa, la rassegna “Io Nino 2008” sbarca in Provincia di Ancona, per la prima volta a Fabriano.
L’appuntamento è rinnovato per il prossimo fine settimana. Nelle giornate del 29 e del 30 marzo, gli Assessorati al Turismo ed alle Attività Produttive del Comune di Fabriano, propongono nuovi appuntamenti volti a promuovere la cosiddetta “filiera corta”.
“’Colti e mangiati’ intende ripristinare il legame fra la pratica agricola, la trasformazione ed il consumo riscoprendo le attività di filiera che rendevano, di fatto, gli utenti finali dei co-produttori attraverso la fitta rete di contatti, di conoscenza, di informazione che si palesava tra produttore e consumatore nelle taverne, nelle botteghe, nei mercati.
L’evento coinvolge gli operatori della ristorazione e quelli delle produzioni tipiche e tradizionali nel tentativo di avviare un sistema di ristorazione a “Km zero” facendo di ognuno dei ristoratori che hanno aderito un vero e proprio ambasciatore del territorio e delle sue eccellenze eno-gastronomiche nei confronti degli ospiti della propria tavola.” Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato la Comunità Montana dell’Esino-Frasassi.
Sabato 29 l’appuntamento è ai GIARDINI DEL POIO. Una giornata dedicata ai giovani, ma non solo, che proporrà la grande novità di questa edizione “Io Nino 2008”, la NINOVISIONE. La Ninovisione è una provocazione per sollecitare tutti a riscoprire il sapore attraverso il gusto. Con ironia e divertimento vi porterà a riflettere sulle buone e cattive abitudini a tavola… Prendete posto e “buona” visione, vi lasceremo, speriamo, a bocca aperta! Alle ore 18, l’appuntamento con il “VIDEO APERITIVO”, sarà l’occasione per giocare con il gusto durante un aperitivo arricchito da musica e proiezioni di filmati sul tema. L’aperitivo è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Magna come parli” Produttori Agricoli Alta Valle Esina, l’I.T. per il Turismo “A.Morea” e l’I.T. Agrario “M.Vivarelli” di Fabriano e FISAR Delegazioni Fabriano. A seguire si esibiranno i VINCANTO. La cena sarà servita presso i ristoranti aderenti all’iniziativa “COLTI E MANGIATI”. E’ gradita la prenotazione.
Sempre nella stessa location si svolgerà la giornata di domenica. Alle ore 10, A COLAZIONE… CON LA TRADIZIONE: “La “colazione” di Pasqua”. Interverranno Ivo Picchiarelli, ideologo della Festa del Nino, e Piergiorgio Angelini. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Magna come parli” Produttori Agricoli Alta Valle Esina e AIS Fabriano. Prenotazione gratuita al 3404664810 (40 posti) Dalle ore 11 MENU’ E PIATTI A KM 0 I prodotti cresciuti o preparati il più vicino possibile alla tavola dove saranno consumati saranno stati probabilmente raccolti e lavorati poco tempo prima raggiungendo un alto grado di maturazione. Arriveranno sul nostro piatto con un bassissimo impatto ambientale e mantenendo inalterati profumi e sapori. Ecco la filosofia con cui viene preparato un menù o un piatto a Km0. Così per tutta la giornata alcuni ristoranti aderenti all’iniziativa “Colti e Mangiati” spiegheranno cos’è e come si prepara “dal vivo” un piatto tradizionale con ingredienti provenienti dal territorio. A tutte le preparazioni seguirà una piccola degustazione della ricetta cucinata riservata a 40 partecipanti con abbinamenti a cura di AIS e FISAR delegazioni di Fabriano. 30 Nel pomeriggio, alle ore 17, si terrà una conversazione dal titolo “COLTI E MANGIATI”. Per maggiori informazioni è possibile consultare proposte e menù sul sito internet //www.endocrinologiaoggi.it/articolo.php?IDArt=28



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!