AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Franco del Mastro: nella memoria e nel cuore di Ancona

Comune AnconaAd un anno dalla scomparsa, la giunta comunale ricorda l’ex sindaco Franco Del Mastro. E lo fa invitando i suoi familiari e il presidente del circolo Lombardi alla commemorazione che si svolgerà lunedì prossimo 23 novembre durante la seduta del consiglio comunale.



Del Mastro era nato ad Ancona il primo ottobre 1942.

Nel giugno del 1970 è eletto consigliere comunale del comune di Falconara Marittima, per il Partito Socialista Democratico Italiano, ruolo che svolge fino al luglio del 1971.

Nel 1973 vince il concorso per la carriera direttiva della CCIAA di Ancona e nel dicembre dello stesso anno è eletto consigliere comunale di Ancona nelle file del Partito Socialista Democratico Italiano. Nel gennaio 1974 è eletto assessore ai Servizi sociali nella Giunta del Sindaco Trifogli. Nel 1976 con la prima giunta Monina, il PSDI va all’opposizione, e Franco torna ad essere consigliere e capogruppo del PSDI fino al 1978, anno in cui aderisce al Partito Socialista Italiano, e si dimette da consigliere comunale per far entrare in consiglio il primo dei non eletti del PSDI. Tale gesto, comune a pochi, è uno dei primi esempi del profilo etico che lo ha sempre contraddistinto.

Nel 1979 è eletto consigliere comunale nelle file del PSI e assessore nella seconda giunta del Sindaco Monina; in quell’anno va in aspettativa dalla CCIAA.

Nel 1983 è nuovamente eletto consigliere comunale e poi assessore nella terza giunta Monina.  Nel 1988 è capolista del Partito Socialista alle elezioni comunali, raccoglie 4400 preferenze, quasi un record per Ancona, e nell’agosto di quell’anno è eletto Sindaco.

Il 24 novembre del 1992 si dimette da Sindaco e nel gennaio del 1993 torna a lavorare alla CCIA. Nel 1996 venne eletto presidente del Circolo Lombardi, il circolo con lui acquisì autorevolezza, con iniziative molto interessanti in diverse problematiche: le politiche sociali, l’urbanistica, l’economia.  Nell’agosto del 1997 il Ministro Bersani lo nomina Segretario Generale della Camera di Commercio. Il 14 gennaio del 2004 va in pensione, dopo essere stato insignito della medaglia d’oro.

Nel dicembre 2006, l’insorgere della malattia che ha affrontato con grande forza e coraggio, fino alla fine. Interprete rigoroso degli ideali del socialismo liberale, giorno per giorno, l’ex sindaco Del Mastro si è occupato sempre degli altri, con un grande senso di abnegazione e giustizia.  Per lui la politica era innanzitutto studio, impegno e ricerca delle soluzioni ai problemi collettivi, non perdendo mai la visione complessiva della società.

Come Sindaco si ricorda in particolare la realizzazione degli impianti sportivi del Palarossini e lo Stadio del Conero, l’affidamento indiretto in gestione degli impianti sportivi alle società e, soprattutto, la revoca del Piano di Ricostruzione al concessionario unico Edoardo Longarini.

Dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 novembre, 2009 
alle ore 14:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!