Zinni (PdL) sulla Santa Cristiana: “Serva a dare nuovo slancio al turismo nella Riviera”
“Per valorizzare il territorio e dare nuova spinta all’economia è fondamentale investire sul turismo. Ecco perchè il nuovo complesso del Santa Cristiana a Numana può rappresentare un’importante opportunità per dare slancio al turismo sulla Riviera, purchè la riconversione non abbia fini speculativi”.
Così il consigliere comunale e dirigente regionale del Pdl Giovanni Zinni, candidato per le prossime elezioni regionali, nel riconoscere l’importanza di una struttura come il residence Santa Cristiana a ridosso della Litoranea, che a marzo vedrà l’inizio dei lavori di abbattimanto per essere riconvertito in una struttura per l’accoglienza, auspica che non sia l’ennesima speculazione in un pezzo di territorio di latissima rilevanza turistica e naturalistica.
“Numana rientra tra le aree progetto strategiche del Piano del Parco del Conero -dichiara Zinni- riqualificare un’area degredata va benissimo, purchè la riconversione non serva solo a far arricchire qualcuno a“ttraverso la realizzazione di villette e hotel di lusso. Servono scelte ponderate, per incentivare un turismo di qualità. Penso ad esempio alla destagionalizzazione dell’offerta sulla Riviera del Conero e al turismo congressuale, ma occorrono scelte razionali che non guardino solo al profitto”. Ecco perchè il consigliere Giovanni Zinni ha inoltre auspicato che i lavori edilizi vengano eseguiti nel pieno rispetto della tutela ambientale, secondo criteri di bioedilizia ed ecosostenibilità.
Il restyling interesserà un giro d’affari di circa 200 milioni di euro e prevede anche la bonifica dell’area limitrofa per i lavori stradali. Nell’ex Santa Cristiana sono previste una struttura turistico ricettiva dotata di 150 camere, club wellness e sale congressi, ma anche una serie di villette a schiera. I lavori procederanno a stralci e il cantiere rimarrà aperto per due anni e mezzo.
Da Giovanni Zinni – Candidato PdL alle Regionali
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!