AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Volley Moie si esalta con le grandi

401 Letture
commenti

Paola Cesaroni Volley MoieLa vigilia delle grandi feste sembra portare bene all´EdilCeccacci.

Dopo la bella vittoria prenatalizia di Porto Recanati ecco la roboante affermazione di sabato scorso contro la capolista Viserba Rimini. Una bella sorpresa che le ragazze di Moie hanno messo nell´uovo di Pasqua dei propri tifosi (un po´ meno per quelli emiliani). In pratica, la netta e per tanti versi inaspettata vittoria delle ragazze di Mr. Mazzarini, ha riaperto il campionato e dato nuove speranze alle bianconere di Torre San Patrizio che ora vedono le rivali precederle di uno striminzito punticino, difficile ma non impossibile da recuperare.


Il trittico di scontri con le squadre al vertice, quindi, si è concluso, con un bilancio ampiamente a favore della formazione di Moie. Due nette vittorie, a fronte di una sola sconfitta, sono il resoconto di tre gare molto simili tra loro per complessità ed impegno, ma altrettanto diverse per carico emotivo, passionale e motivazionale.

La bellissima vittoria nel “derby” contro Filottrano, aveva aperto la strada a molte speranze di successo anche contro le ragazze di Mr. Annunzi, ma la fermane si sono confermate, ancora una volta, la vera bestia nera della Pallavolo Moie. Una sconfitta che non avrebbe dovuto creare strascichi e che, invece, ha aperto la strada ad una crisi di gioco e di risultati, generatrice del brutto 3 a 0 di Ferrara e soprattutto della battuta di arresto casalinga con il Lucrezia. Batoste che avrebbero potuto stroncare un toro e dare vita ad una serie negativa incontrollata e incontrollabile.

Invece Cesaroni e compagne, contro le riminesi, hanno saputo reagire da par loro, tirando fuori dal cilindro una prestazione che dire maiuscola sarebbe riduttivo, se non offendesse la grammatica italiana, giocando la partita dell´anno, per intensità, applicazione ed impeto agonistico.
Non si danni Mr. Morolli a cercare ragioni plausibili alla debacle delle sue ragazze, il vero motivo è che dall´altra parte della rete hanno trovato una formazione che le ha sovrastate per determinazione, vivacità, efficacia ed intelligenza tattica. Era evidente, infatti, dopo il recupero nel primo set, quale fosse la squadra in campo più convinta e sicura dei propri mezzi e delle proprie capacità, l´EdilCeccacci appunto. Viserba non ha giocato una brutta partita, anzi, ha lottato con tutte le sue forze per evitare la sconfitta, ma ha visto controbattere tutti i suoi tentativi, arrendendosi nel finale solo alla evidente superiorità delle biancorosse.

Il risultato di Moie ha sorpreso un po´ tutti, ravvivando l´interesse per il campionato e accrescendone la suspense per l´esito finale. Maggiormente sorpreso si è rivelato il team di Ferrara, che sperava in un risultato negativo della formazione del presidente Mazzarini, per avvicinare ulteriormente le moiarole e tentare il sorpasso. Il quarto posto sembra divenuto ultimamente l´obiettivo primario e imprescindibile di Mr. Ghinassi e C.

Lodevoli le intenzioni delle emiliane e legittima ogni loro aspettativa, ma non si auspichino ulteriori regali da parte di Cesaroni e compagne, perché difficilmente molleranno la loro posizione e poi, a volte, forse è più elegante guardare in casa propria che sperare nelle sventure degli altri.

Nella settimana che ha decretato le prime sentenze definitive, la matematica retrocessione di Solarolo, Castelfidardo e Corciano (alle quali auguriamo un sollecito ritorno ai campionati nazionali), la lotta in fondo alla classifica per non occupare gli ultimi due posti rossi riguarda, a questo punto, solo Sirio Perugia (27), Snoopy Pesaro (30) e Apav Lucrezia (34), mentre Recanati e Cesena con 36 punti sembrano ormai quasi al sicuro.

da
Guerro Daniele

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 5 aprile, 2010 
alle ore 13:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!