AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, in Consiglio una mozione per la riduzione delle emissioni di CO2

Riduzione delle emissioni di CO2 ad AnconaIl presidente del Consiglio comunale di Ancona Andrea Filippini ha presentato una mozione sulla riduzione dell’inquinamento da CO2, che impegna il sindaco e la giunta a ribadire e rafforzare, con iniziative mirate alla sensibilizzazione dei cittadini, l’impegno dell’Amministrazione nell’applicazione dei piani di abbattimento delle emissioni.
 


Il Comune – si legge nel documento– deve avere un ruolo di responsabilità e di coordinamento all’interno dell’area vasta, proseguendo nella promozione e nel coordinamento di azioni, interventi e programmi che coinvolgano anche gli altri enti locali e tutti gli attori socio-economici del territorio, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in ogni attività economica e sociale.

Il documento richiede inoltre all’esecutivo di sensibilizzare i parlamentari eletti nella Circoscrizione Marche e i presidenti della Camera e del Senato, per sollecitare un concreto e fattivo appoggio del Governo in questo senso.

L’impegno da assumere, afferma la mozione, si colloca all’interno della elaborazione di strategie e di politiche di contenimento delle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.

Proprio su questo punto – ricorda il presidente del Consiglio FilippiniAncona è attualmente impegnata in prima linea con il progetto europeo Act (Adapting on climate change in time), condotto dall’assessorato all’Ambiente, che servirà a definire un piano di adattamento locale, e, in prospettiva, una serie di azioni di mitigazione degli impatti ambientali, sociali ed economici causati dal cambiamento climatico, a partire dall’inquinamento dell’aria, fino ai fenomeni climatici estremi, come le frane e le alluvioni che nel corso degli anni hanno più volte colpito la nostra città. Ancona, del resto, come è stato più volte ricordato, è già un modello europeo per l’applicazione di soluzioni volte alla convivenza con gli effetti dei cambiamenti climatici, proprio in virtù del moderno sistema di monitoraggio della grande frana applicato dal Comune”.

La presentazione di questa mozione ribadisce anche in seno all’Anci nazionale – conclude Filippini – la volontà politica di portare avanti in prima fila una battaglia fondamentale per la salute dei cittadini”.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 6 aprile, 2010 
alle ore 20:16
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!