Laura Boldrini presenta a Jesi il suo libro “Tutti indietro”
Storie di uomini e donne in fuga e di un’Italia tra paura e solidarietà nel racconto della portavoce dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati.
Martedì 4 Maggio, alle ore 18,00, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi Laura Boldrini presenterà il suo libro “Tutti Indietro”, uscito il 21 Aprile per i tipi della Rizzoli.
Oggi nel dibattito pubblico si tende a considerare tutti i migranti allo stesso modo, mettendoli indistintamente in un unico grande calderone e presentandoli come minaccia alla sicurezza. Anche i rifugiati, da vittime di regimi e conflitti, finiscono per rappresentare un pericolo. Un grande equivoco che mina i principi di solidarietà e di diritto radicati da sempre nella società italiana.
Nel volume la jesina Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), che negli anni ha affrontato con passione e coraggio alcune tra le principali crisi umanitarie, dal Kosovo, all’Afghanistan, dal Sudan all’Iraq, racconta la propria esperienza, maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare da guerre, persecuzioni e miseria, descrivendo al contempo anche l’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione: dagli uomini che mettono a rischio la propria vita per salvare in mare i naufraghi partiti dalle coste africane, alle tante persone che nel rapporto quotidiano con immigrati e rifugiati realizzano un’integrazione vera e spontanea, gettando le basi per la società italiana del futuro.
All’incontro a Palazzo Pianetti, organizzato e promosso da Banca Marche in collaborazione con il Comune di Jesi, interverrà il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, la giornalista Valentina Loiero e Don Attilio Pastori. Al termine, l’attrice Lavinia Grizi leggerà alcuni passi del volume. Introdurrà e modererà gli interventi Giovanni Filosa.
I proventi del libro verranno interamente destinati a borse di studio per ragazzi afgani giunti in Italia senza genitori.
dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!