AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley, l´EdilCeccacci Moie vola sulle ali dell´entusiasmo

294 Letture
commenti

Edilceccacci Moie con l'allenatore MazzariniSerie B2 F Girone E – 29° Giornata
L´EdiliziaCeccacciMoie – Volley2000PortoRecanati 3 – 1
Parziali: 23-25 / 25-23 / 27-25 / 25-17
Arbitri:Marinelli e Albergamo di Pesaro

Alla chiusura vera del campionato manca ancora una partita, ma l´EdilCeccacci festeggia l´ultima gara casalinga con il 3-1 inflitto alla Itar Porto Recanati.


 
La partita– Anche una buona Itar deve inchinarsi allo strapotere casalingo dell´EdilCeccacci Moie, che quest´anno ha permesso a poche formazioni di fare punti sul proprio parquet. Le maceratesi, infatti, si presentano giocando una gara degna della loro posizione in classifica e delle loro ambizioni, lottando con tenacia e determinazione e costringendo Cesaroni e compagne a mettere in campo tutto il talento e la fermezza di cui sono capaci, per venire a capo di una situazione che poteva diventare difficile.

All´inizio della partita sono i muri delle centrali di Moie a fare la differenza, due ciascuno per Argentati e Pieri, che permettono alle moiarole di arrivare in vantaggio per 8 a 5 al 1° time-out tecnico. Poi la ricezione delle locali, non più tanto precisa, permette alle ospiti di avvicinarsi minacciosamente e di pareggiare i conti a quota 16, con una buona Giannotti. La sensazione di trascorrere una serata tranquilla svanisce d´incanto e Cesaroni & C. si accorgono che l´Itar non è venuta a Moie per la classica scampagnata del 1° Maggio e che, anzi, vuole vendere cara la propria pelle. Il vantaggio della squadra ospite è immediato e cresce insieme alla fiducia di Filanti e Tiribelli. Il risultato è un inatteso 20-24 esterno capace di raffreddare un vulcano. L´Edilceccacci tenta un ultimo disperato recupero che mette in chiara difficoltà le ragazze di Mr. Mobbili, il quale, chiede il suo secondo stop discrezionale sul punteggio di 23-24. Il vulcano si è ravvivato, ma al successivo rientro in campo, il servizio di Argentati e di conseguenza la rimonta di Moie, si fermano malauguratamente sul nastro, 23-25 e primo set alle ospiti.

Edilceccacci MoieLe battute iniziali del secondo set vedono un’ottima Argentati,desiderosa di riscatto dopo l´errore precedente, portare avanti l´EdilCeccaci 8-6. Adesso, però, le due squadre lottano quasi alla pari, con Moie che prima prende un buon vantaggio grazie alla buona regia di Ceppi 17-14, poi si fa recuperare dalle gagliarde ospiti 19-20. Si prosegue a vista prima del gran finale di Valeria Spinsanti che con tre punti consecutivi, l´ultimo dai nove metri, consegna il pareggio nelle mani delle proprie compagne, 25-23.

L´inizio del terzo parziale è la saga degli errori nelle file di Moie. Sbagliano un po´ tutte e le portorecanatesi ne approfittano per portarsi in vantaggio al 1° stop lungo 4-8. Fabbretti e Argentati, però, non ci stanno e suonano la carica alle compagne che diligentemente eseguono. Un parziale di 8 a 0, sull´ottima battuta di Pieri, ridimensiona le ambizioni ospiti e consegna il set nelle mani delle ragazze di Mazzarini 14-9. Sembra la svolta definitiva del match, ma non è ancora finita perché il recupero di Giannotti & C. è immediato e perentorio, 16-16. Adesso la partita si fa avvincente, combattuta, incerta ed accende il tifo sulle tribune del palas di Moie. L´EdilCeccacci ha una palla set sul 24-23 subito annullata, poi è l´Itar a rispondere e portarsi in vantaggio per chiudere sul 24-25. Mazzarini ha però nel proprio mazzo una carta vincente, si chiama Arianna Argentati, è lei che con due attacchi decisi ed un muro irresistibile costringe le ospiti alla resa 27-25.

Il Porto Recanati vuole comunque onorare la partita e parte forte all´inizio della quarta frazione 3-6, subito però, recuperata dalle biancorosse che ricuciono lo strappo e si presentano al proprio coach per il 1° briefing lungo con il minimo distacco, 7-8. L´EdilCeccacci, a questo punto, mette in mostra tutto il proprio potenziale: Argentati, Fabbretti, Pieri, Spinsanti e Campanile decidono che è ora di chiudere i giochi, basta tergiversare e martellano senza soluzione di continuità il campo recanatese mettendo in difficoltà ricezione e difesa ospite. L´EdilCeccacci disorienta definitivamente le avversarie che non riescono più a seguirla nei piani alti del suo gioco fatto di fantasia, potenza e precisione. Tutte le ragazze di Mr. Mazzarini si esaltano incitate ed applaudite dal numeroso pubblico che anche in questa giornata di festa del 1° Maggio ha voluto seguirle, incoraggiarle e spingerle verso la vittoria. Chiude definitivamente le ostilità, con un attacco da zona due, la giovane Lara Campanile tra l´esultanza dei tifosi biancorossi, 25-17.

Davvero una bella festa finale, prima con la vittoria, dopo con il saluto della squadra al pubblico di Moie e l´applauso caloroso dei tifosi biancorossi alle proprie beniamine. Commovente, poi, la consegna della sciarpa degli ultras, sponsorizzata AVIS, al capitano Cesaroni e il giro di campo di corsa di tutte le ragazze e dei loro supporters più affezionati (Andrea, Fabio e Alex), tra lo sventolio delle bandiere e lo scoppio dei palloncini.

Si concludono, quindi, nel migliore dei modi le fatiche casalinghe 2009/2010della equipe di Mazzarini, con un bilancio estremamente positivo,13 vittorie su 15 partite e 38 punti conquistati sui 45 disponibili. Un gioco vario, appassionante e sempre all´altezza della situazione, con una evoluzione tecnica e tattica continua, a testimonianza della passione e dell´impegno costante di tutte le atlete e dei loro tecnici. L´appuntamento per tutti gli appassionati di pallavolo è sicuramente per l´anno prossimo, per condividere assieme alle ragazze della Polisportiva “Lorella” una nuova, coinvolgente avventura. Come diceva un grande telecronista sportivo “noi ci saremo e siamo sicuri che ci sarete anche voi“.

L´EDILIZIA CECCACCI MOIE
: Argentati 19, Fabbretti 13, Zamuner 7, Pieri 12, Cesaroni 5, Amadio 1, Spinsanti 13, Campanile 3, Ceppi, Ribichini, lib. Mercanti. All. Mazzarini
PORTO RECANATI: Giannotti 9, Tiribelli 15, Romagnoli 4, Filanti 19, Petrini 1, Ricci 6, Beccaceci 1, Piattella, lib. Santoni. All. Sandro Mobbili

da Luciano Mancini
Volley Edilceccacci Moie

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 maggio, 2010 
alle ore 15:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!