Moie, ricco di iniziative il bilancio della Banda L’Esina
La Banda L’Esina, fulcro e anima della cittadina di Moie con il rinnovato consiglio direttivo guidato dal presidente Virgilio Contadini, ha partecipato recentemente a diverse iniziative.
Il 4 aprile, domenica di Pasqua, ha animato a Moie la messa delle ore 10.00 celebrata nella chiesa Cristo Redentore.
L’11 aprile il corpo bandistico ha partecipato alla funzione religiosa della S. Messa ad Angeli di Rosora, contribuendo ad arricchire la locale festa patronale.
Il 18 aprile, nell’ambito della Peregrinatio Maria, a conclusione della settimana in cui la statua della Madonna di Loreto è stata a Moie, ha preso parte al corteo processionale accompagnando la statua in legno, fedele riproduzione di quella custodita all’interno della S. Casa di Loreto, dalla millenaria Abbazia di Santa Maria alla chiesa Cristo Redentore.
Come consuetudine, la Banda L’Esina ha poi partecipato il 25 aprile alla cerimonia della Festa Nazionale della Liberazione, accompagnando la cerimonia con il sempre suggestivo inno di Mameli e con i canti della Resistenza.
L’ultimo impegno della Banda l’Esina è stato lo scorso 2 maggio a Rosora per la festa del Crocifisso, dove ha accompagnato la processione delle ore 17.00 e allietato questa sentita manifestazione della Media Vallesina.
Partecipazione ai momenti importanti della comunità e coinvolgimento nella vita sociale del territorio: anche una possibilità educativa per i tanti giovani musicanti della Banda, per vivere con impegno il loro tempo attraverso la musica.
da Fabio Filipponi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!