AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’appello di una mamma di Ancona ai padroni di cani

1.486 Letture
commenti

Padroni di cani indisciplinatiRiceviamo e pubblichiamo la lettere di una mamma di Ancona stanca di vedere ogni mattina che il senso civico delle persone, in particolare di alcuni proprietari di cani, non tiene conto del decoro e della pulizia delle strade, anche se queste sono frequentate da bambini. Di controlli e sanzioni il Comune di Ancona ne prevede, ma evidentemente alcune volte non bastano.
 


“Sono una mamma di due bambini che frequentano l’asilo nido Chicco di Grano in Via Torrioni, la strada che accede alla roccaforte della Cittadella. Ogni mattina accompagno i miei figli di anni 3 e 1 all’asilo nido e puntualmente ad aspettarci davanti all’entrata della rampa di accesso alla struttura, c’è una bel “regalino” lasciato da qualche cane o meglio “dal padrone del cane”.

Un giorno mi sono chiesta a volte alta: “Ma cosa c’hanno in testa i padroni dei cani che lasciano gli escrementi qui?”. Mi ha risposto mia figlia più grande: “La cacca dei cani, mamma!”. Bé in effetti ha proprio ragione, perché una persona che lascia gli escrementi del proprio cane lì davanti, in testa non ci può avere niente di buono.

Sono due anni che la storia si ripete e ancora questa/e persone maleducate e incuranti del rispetto altrui costringono i bambini, i genitori, le maestre e il personale della struttura a fare lo slalom tra gli escrementi dei cani per accedere all’entrata degli asili nido Chicco di Grano e Orsacchiotto.

A questo punto, chiedo all’Amministrazione Comunale di affiggere una cartello che obblighi i padroni dei cani a raccogliere  gli escrementi  pena l’applicazione di una sanzione amministrativa (così potremo affiggerlo insieme alle targhe con i nomi degli asili nido, che “noi genitori” abbiamo richiesto tempo fa e che i Servizi Sociali si sono impegnati a fornire).     

E se questo non basterà, sarà il caso di agire in maniera più drastica? Magari applicando le sanzioni amministrative per chi lascia gli escrementi dei cani nei marciapiedi?”

da Laura Mariotti

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 15 maggio, 2010 
alle ore 13:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!