AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diversarte: 1200 bambini espongono la loro creatività

Locandina DiversarteSabato 24 maggio alle ore 16 presso l’Aula Didattica del Museo Tattile Statale Omero di Ancona è stata allestita la mostra “DiversArte”.
DiversArte è un progetto ideato dalla Dott.ssa Benedetta Orsetti per integrare gli alunni diversamente abili attraverso l’esperienza artistica e il processo creativo.


Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Ancona, è stato realizzato in collaborazione con il CTI, Centro Territoriale per l’Integrazione di Osimo (Dirigente Giri Giovanni e referente Prof.ssa Francesca Capici), il Museo Omero di Ancona, il Lions Club di Recanati – Loreto.
Le scuole coinvolte sono dunque quelle della rete del CTI “Impossibile” di Osimo: oltre 1200 bambini per 58 classi provenienti da Osimo, Loreto, Castelfidardo, Camerano, Filottrano, Sirolo, che hanno abbinato le attività artistiche a scuola con quelle creative al Museo Omero, pensate appositamente sulle caratteristiche di ogni alunno diversamente abile coinvolto.
Al Museo Omero i bambini hanno partecipato a laboratori su ceramica, poesia, intercultura, animali, corpo, mito e molto altro al fine di sviluppare le loro capacità percettive, manipolative, visive e tattili.
L’esperienza artistica è divenuta quindi uno strumento di integrazione sociale, dando la possibilità a ciascuno di comunicare ed esprimere, secondo le capacità, la propria identità.
La mostra DiversArte, che è stata allestita da sabato 24 maggio a sabato 1 giugno presso l’Aula Didattica del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, esporrà i lavori finali delle classi coinvolte nel progetto. Sono intervenuti all’inaugurazione della mostra: Giovanni Giri, Benedetta Orsetti e Andrea Socrati responsabile dei progetti didattici del Museo Omero.

Link interno:
Il progetto completo
Link esterno:
Videointervista dalla conferenza stampa

Per info: www.museoomero.it

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 maggio, 2008 
alle ore 11:19
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!