Il PDCI Ancona per la pace e i diritti dei popoli
Reduci dalla bella marcia per la pace Perugia-Assisi di ieri 16 maggio, esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie dei militari morti in Afghanistan in una guerra non dichiarata, a cui il governo italiano li ha mandati in violazione della Costituzione che ripudia la guerra e contro gli interessi del nostro popolo.
Sosteniamo il diritto di tutti i popoli e del popolo afghano a scegliersi il proprio governo senza ingerenze straniere; condanniamo l’occupazione dell’Afghanistan e l’imposizione agli afghani di un governo fantoccio, grazie a cui si è rilanciata la produzione afghana dell’oppio e prospera il commercio internazionale dell’eroina.
Condanniamo la decisione del governo italiano di aumentare il prossimo mese di giugno di altri mille uomini il contingente militare al seguito delle truppe americane di occupazione.
Da Ancona 90 anni fa soldati e popolo con la “rivolta dei bersaglieri” e le “giornate rosse” seppero dare un contributo decisivo al ritiro delle truppe italiane dall’Albania, ponendo fine a un tentativo coloniale e salvando l’onore nazionale di fronte al popolo albanese.
Da Ancona, per la pace e i diritti dei popolirilanciamo la parola d’ordine: via le truppe dall’Afghanistan!
da Ruggero Giacomini
Segretario PDCI – Sezione “Tina Medotti”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!