Aggressioni, violenza e nomadi: tavolo sulla sicurezza pubblica ad Ancona
Dopo i recenti episodi di violenza occorsi al Piano San Lazzaro, le aggressioni dei rom in piazza Roma, Pertini e Posatora, oltre che la presenza di un campo nomadi presso il parcheggio dell’ospedale Torrette, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Ancona.
Dalla riunione svoltasi mercoledì 16 giugno è emersa la necessità di potenziare e sostenere azioni di carattere sociale volte ad alleviare situazioni di disagio con il dialogo e l’integrazione tra le comunità per quanto riguarda il centro e il parco; sul tema delle aggressioni il Prefetto Paolo Orrei ha sostenuto la volontà di intensificare controlli, più incisivi e ripetuti da pianificare con un tavolo tecnico istituito presso la Questura.
Infine sulla presenza di nomadi a Torrette, l’Amministrazione COmunale ha affermato che provvederà ad emanare ordinanze ad hoc.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Prefetto di Ancona Orrei, gli assessori Fiorentini (Provincia) e Borgognoni (Comune), il Vice Questore Piccolotti, il Comandante provinciale dei Carabinieri Marino e della Guardia di Finanza Urso, del Corpo Forestale D’Amato e della Polizia municipale di Ancona Fulgi.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!