AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Paolo di Jesi, convegno “O.G.M. – rischi, preoccupazioni e possibili effetti”

Panoramica di San Paolo di JesiInformare ed educare all’alimentazione per prevenire i rischi salutistici connessi ad una possibile diffusione degli OGM. Queste le finalità del convegno promosso dall’Amministrazione comunale di San Paolo di Jesi “Organismi Geneticamente Modificati – rischi, preoccupazioni e possibili effetti”, che si terrà sabato 19 giugno, presso la Sala consiliare del palazzo municipale.
 


La Commissione europea, dopo 12 anni di moratoria nei confronti degli OGM, lo scorso marzo ha autorizzato la coltivazione e la commercializzazione della patata transgenica Amflora e di tre ibridi di mais, destinati ad essere utilizzati nell’alimentazione umana e animale – ha spiegato Angelo Zannotti, assessore alle Attività produttive del Comune di San Paolo di Jesi – Il convegno nasce dalla volontà, espressa da tutta l’Amministrazione comunale, di far conoscere alla popolazione gli effetti sulla salute e le ripercussioni sociali conseguenti alla produzione ed utilizzo di Organismi Geneticamente Modificati”.

Il convegno inizierà alle 15,30, con il saluto del sindaco Sandro Barcaglioni. Seguiranno gli interventi del dott. Roberto Gatto, Servizio Agricoltura Regione Marche, del dott. Ugo Testa, Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche, e del dott. Raffaele Pastore, medico chirurgo fitoterapeuta, moderati dall’assessore Zannotti. A chiudere l’incontro un momento di dibattito e, infine, un gustoso rinfresco presso la Bottega del Vino.

Il convegno è aperto a tutti, cittadini e interessati: “Per evitare sorprese “nel piatto”, è meglio conoscere i recenti sviluppi normativi e giudiziari a riguardo – conclude l’assessore Zannotti – In un territorio così dedito all’agricoltura, l’informazione è il primo passo verso la salvaguardia delle produzioni locali che fanno della qualità un simbolo cardine”.

dal Comune di San Paolo di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 18 giugno, 2010 
alle ore 14:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!