Ad Ancona un nucleo volontario di protezione civile
La Giunta del Comune di Ancona ha approvato nei giorni scorsi su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Fabio Borgognoni la costituzione di un nucleo volontario di protezione civile nell’ambito del territorio del Comune.
“Dopo la formazione del Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc), l’Amministrazione vuole procedere alla costituzione di un nucleo di volontariato che affianchi il personale dell’ente in caso di necessità. L’obiettivo è dare una risposta precisa e quanto mai efficace in caso di calamità grazie anche all’apporto dei volontari che già si sono rivelati una importante risorsa per il territorio“ puntualizza l’assessore Borgognoni.
Infatti già da tempo alcune associazioni di volontariato operano in convenzione ed in collaborazione l’Unità operativa Protezione Civile del Comune: ad esempio per il progetto Estate Sicura che nel periodo estivo assicura da ormai nove anni un supporto di sicurezza a mare da Palombina a Portonovo; o per l’attività di sicurezza antincendio durante molte manifestazioni organizzate dall’amministrazione; o per corsi formativi svolti da specialisti delle associazioni nella scuola dell’obbligo.
“L’istituzione di questo nucleo operativo volontario necessiterà di un ampio lavoro organizzativo e di formazione da attuarsi in collaborazione con la Regione – spiega ancora Borgognoni -. Come sarà necessario dotarsi di un regolamento di Protezione civile che contempli le modalità del servizio e regoli il gruppo comunale di volontariato“.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!