Al Museo della Carta e Filigrana le opere di Elio Tisi
”Marche di Carta” è il titolo della mostra di opere di Elio Tisi che sarà inaugurata alle ore 18.30 di venerdì prossimo 30 luglio al piano superiore del Museo della Carta e Filigrana.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, fino al 10 ottobre con orario 10.00-13.00 e nel pomeriggio 14.30-19.30
Elio Tisi è un fabrianese di origine che vive a Marsiglia dove è funzionario presso il Consolato d’Italia. Si è sempre occupato di pittura spaziando dalle tecniche che usano acrilico fino alle cosiddette ecopitture che utilizzano solo prodotti naturali.
Nel Museo della Carta e Filigrana – il museo edita anche il catalogo – Tisi espone una quarantina delle sue opere tutte strettamente legate alla carta della sua città natale che – come scrive il critico d’arte Luciano Caprile rappresentano per lui “un ulteriore valore che lo distingue e lo identifica: egli usa da sempre per le sue raffinate composizioni i fogli usciti dalle cartiere di Fabriano dove è nato e a cui è rimasto strettamente legato anche per certe affinità culturali che emergono dalle sue opere. A tale proposito se osserviamo i tre dittici in mostra, intitolati “Pensare il luogo”, si nota immediatamente e direi quasi istintivamente come le linee essenziali del paesaggio ricordino strutturalmente quei capolavori di Giotto che si conservano nella vicina Assisi. E che sono rimbalzati fino a noi attraverso la rilettura metafisica di Giorgio de Chirico e di Carlo Carrà”.
dal Comune di Fabriano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!