I Giovani Democratici di Ancona a difesa del lavoro e del futuro
I Giovani Democratici di Ancona esprimono forte preoccupazione per il drammatico momento che sta vivendo il mondo della scuola, dell’Università e della ricerca a causa degli indiscriminati tagli del Governo.
Anche nel capoluogo dorico si segna un momento ricco di dubbi e incertezze, che da tempo chiediamo alla politica anconetana e regionale che vengano affrontate e gestite. Il nuovo anno scolastico rischia di non partire regolarmente a causa del ritardo per la nomina di supplenti e per un nuovo taglio del personale ATA che si aggiunge al taglio già avvenuto lo scorso anno.
È a rischio anche la garanzia del diritto allo studio, valore fondamentale della nostra Costituzione Repubblicana: classi troppo numerose, meno insegnanti e difficoltà per i disabili che non hanno la garanzia degli insegnanti di sostegno.
Su Università e Ricerca condividiamo le parole del Presidente Della Repubblica; i GD hanno sempre guardato con attenzione al settore dell’Università e della Ricerca, che giudicano fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo culturale e civile del Paese. Occorre salvaguardare la spesa pubblica per investimenti, in modo particolare quelli per la ricerca e per l’alta formazione.
In più, anche a livello locale si può fare qualcosa: occorre avviare una innovativa sinergia con l’Università Politecnica delle Marche che attraverso la promozione di spin-off, borse di ricerca cofinanziate, contributi all’innovazione tecnologica, alle energie alternative, strategia integrata ambiente-cultura-turismo-marketing, proteggendo e valorizzando le bellezze del territorio, rilanci anche il lavoro nella nostra città.
Chiediamo dunque a tutte le forze che si identificano nel centrosinistra ad Ancona, di impegnarsi costruttivamente, insieme, per il bene della città, a difesa del lavoro e per garantire un futuro ai giovani, eccessivamente penalizzati da questa crisi.
da Dino Cristino
Segretario comunale GD – componente segreteria comunale PD
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!