AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Notte degli Sprevengoli si allea con i vini Conti di Buscareto

Siglato il sodalizio enogastronomico tra la nota azienda vitivinicola Conti di Buscareto e la Notte degli Sprevengoli, che si svolgerà ad Ostra dal 22 al 24 ottobre.

La Notte degli Sprevengoli - OstraGrazie a questa collaborazione, in tutte le 10 Cantine, allestite per la festa, i vini marchigiani Conti di Buscareto accompagneranno le specialità culinarie che hanno fatto conoscere e apprezzare questo evento in tutta Italia e che è arrivato a numeri record di presenze.
 


Un’alleanza nata dalla passione per il territorio e le tradizioni che accomuna Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini,  titolari della  Conti di Buscareto sita in Ostra in Via San Gregorio 66 e Paola Candi, presidente OstraEventi.

Conti di Buscareto, sottolinea Enrico Giacomelli, si propone di riscoprire e mettere a dimora i vecchi vitigni marchigiani per poi vinificarli in una chiave nuova, moderna, seguendo processi produttivi e qualitativi all’avanguardia della tecnica enologica attuale. Il percorso, iniziato da qualche anno, si è concentrato, soprattutto, sui vitigni autoctoni del “Verdicchio e della Lacrima di Morro d’Alba” – “non potevamo rimanere insensibili ad una delle più significative manifestazioni del territorio ostrense il vino è anche e soprattutto territorio.

La Notte degli Sprevengoli, precisa Paola Candi, affonda la propria origine nelle tradizioni popolari legate alla religiosità di una volta, tanto da prendere il nome da una “paura”, chiamata appunto Sprevengolo, che affollava i racconti di veglia dei nostri nonni e che si narrava colpisse a notte fonda saltando sullo stomaco del malcapitato di turno spaventandolo a morte.

da Paola Candi – OstraEventi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 5 ottobre, 2010 
alle ore 11:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!