AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano dice sì alla Multiservizi Unica Regionale

MontemarcianoSulla società unica per acqua, gas e rifiuti, pieno appoggio alla proposta del presidente di Multiservizi Ferdinando Avenali. L’idea di un’unica azienda regionale capace di unire sotto un solo tetto i gestori regionali del gas e dei rifiuti, avanzata durante l’ultima assemblea dei soci di Multiservizi, ha incontrato il plauso dell’amministrazione comunale di Montemarciano che giudica questa prospettiva come una proposta di buonsenso destinata a risolvere i problemi anche per quello che riguarda le polveri sottili.
 


Razionalizzando il servizio, gireranno meno camion e questo significa che si inquinerà di meno – afferma il sindaco Liana Serrani Inoltre la nuova azienda, riuscendo a produrre energia dai rifiuti raccolti, avvierebbe un circolo virtuoso. Senza contare il risparmio economico derivato dal fatto di poter conferire i rifiuti in Regione anziché fuori e la garanzia di avere livelli occupazionali stabili. La società unica potrà competere meglio in un mercato che si apre ai privati pur restando in mano pubblica”.

Nelle previsioni ci sono investimenti da 25 milioni di euro fino al 2030 per una mega azienda da 3000 dipendenti e 500 milioni di fatturato al servizio di tutti i cittadini marchigiani. La palla passa ora ai singoli Comuni. Si dovrà firmare un protocollo d’intesa prima a livello provinciale, da allargare successivamente all’intera regione. E Montemarciano è pronta a fare la sua parte.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 12 novembre, 2010 
alle ore 1:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!