Calcio – Ancona, Jesi e Fabriano triplette da tre punti
Continua la marcia dei dorici, vittoria all’Helvia Recina di Macerata in rimonta
Domenica quasi perfetta per le principali squadre di calcio della provincia di Ancona. Vince la Jesina in Serie D, e non succedeva da due mesi. Bella vittoria anche dell’Ancona nel campionato di Eccellenza, dove da registrare c’è anche la spettacolare rimonta vincente del F.Fabriano. Bene anche la Belvederese che impatta in casa con l’Elpidiense Cascinare, mentre fa disperare il pubblico di Chiaravalle la Biagio Nazzaro.
SERIE D
JESINA – Olympia Agnonese: 3 – 0
Il successo per la Jesina mancava dal 5 dicembre, tanto per chi vuole sì salvarsi, ma che in più di una occasione non ha nascosto di aver fatto anche un pensierino ai playoff. La gara del Carotti con l’Olympia Agnonese è senso unico, con i leoncelli a fare la partita dall’inizio alla fine. In vantaggio già al 12′ con Gabrielloni, il raddoppio per i ragazzi del tecnico Fenucci arriva al 32′ con Negro. Al 61′ terza rete per i biancorossi e seconda personale per Gabrielloni grazie all’assist di Sebastianelli. Episodio curioso all’81’. Invernizzi va via in dribbling tra due avversari e viene steso dal portiere Giorgi; rigore ed espulsione. I cambi per gli ospiti sono finiti, così in porta ci va il giocare di movimento Litterio che incredibilmente para il rigore allo stesso Invernizzi. Nessun dramma però perchè la partita era già ampiamente in cassaforte, sia per il risultato, sia per la superiorità dimostrata durante tutta la gara.
CLASSIFICA – SERIE D gir. F 26° GIORNATA
Teramo 55
Rimini 50
Santarcangelo 48
Forlì 42
Jesina 42
Santegidiese 41 (- 1)
Civitanovese 39
R. Curi Angolana 39
Real Rimini 38
Sambenedettese 36
Atletico Trivento 35
Recanatese* 35
Luco Canistro 32
Atessa Val di Sangro 31
Olympia Agnonese* 31
Venafro 29
Miglianico 23
Cesenatico 21
Fossombrone 20
Bojano 9
* Una gara in meno
ECCELLENZA
Fulgor Maceratese – ANCONA 1905: 1 – 3
Peggio non poteva partire per i biancorossi dorici la gara dell’Helvia Recina di Macerata; dopo nemmeno dieci minuti, infatti, prima vanno sotto con la rete di Petrucci, poi rimangono in dieci per l’espulsione dell’under Pasqualicchio. Partita compromessa, nemmeno per sogno. Lelli schiera un 3-4-2 e i ragazzi in campo rispondono alla grande. La coppia lì davanti Santoni-Genchi è ormai ben rodata e al 28′ lo dimostra, il primo inventa il secondo segna e pareggia i conti. Al 48′ il sorpasso lo firma capitan Pesaresi con una punizione che beffa Martinelli. La Maceratese, con un uomo in più praticamente da tutto il match, ha le energie per provarci ma l’Ancona tiene bene il campo e al 54′ Genchi mette in rete la sua doppietta personale per il 3 a 1 finale.
BIAGIO NAZZARO – Real Metauro: 0 – 3
Per chi segue la squadra sa che poche righe non bastano per descrivere il periodo nero della Biagio Nazzaro, così come poche righe non potrebero mai bastare per raccontare gli episodi che hanno deciso la gara di domenica contro la Real Meauro. Certo, lo 0 a 3 patito al Comunale di Chiaravalle non sembrerebbe lasciare repliche, ma se diciamo che la Real Metauro in pratica ha diretto il pallone verso la porta avversaria tre volte non esageriamo. La Biagio, decimata dagli infortuni, ma ormai questa non è più una novità, ci prova in tutte la maniere ma l’estromo difensore ospite Bacciaglia sembrava Superman. Episodio chiave al 27′, Ruspantini si fa male e in campo va il secondo portiere Sghaier che, come ricordato da Mr Favi a fine gara “gioca a calcio da un anno, non si poteva pretendere di più da lui.“; sta però di fatto che, come detto, 3 tiri 3 gol subiti. Quando non è stato Bacciaglia a salvare i suoi, ci ha pensato la terna arbitrale con alcune decisioni che non sono piaciute alla dirigenza Biagiotta che a fine gara ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale si chiede con forza maggior rispetto.
Cingolana – F.FABRIANO: 2 – 3
Alla Fortitudo Fabriano la cura Vivani inizia a dare i suoi risultati, sia sul piano del gioco, sia, sopratutto, su quello dei punti raccolti. Al quinto risultato utile consecutivo i cartai si sono finalmente tirati fuori dalla zona playout e il futuro può essere guardato con maggiore ottimismo. Fiducia che dopo partite come quella con la Cingolana non può che essere altissima. Sotto di 2 reti quando ancora la mezz’ora non era scoccata (8′ Gigli, 27′ Simoncelli), con un secondo tempo da urlo, anche se l’assedio era iniziato già dalla prima frazione, la Fortitudo prima accorcia con Ferretti al 50′, poi pareggia con Federici su calcio di rigore, poi supera e vince con lo stesso Federici al 76′.
BELVEDERE – Elpidiense Cascinare: 1 – 1
Gara vibrante e sempre viva quella disputata a Belvedere dai locali e dall’Elpidiense Cascinare che, a conti fatti, termina giustamente i parità. Azioni da una parte e dall’altra con gli estremi difensori Cerioni e Marinelli costretti spesso agli straordinari. La partita si sblocca al 27′ quando Cardinali si guadagna un calcio di rigore, atterrato da Cerioni, che Cacciatori trasforma con freddezza. Il match continua a rimanere in bilico fino al 90′ quando Amadio la riporta in parità con un colpo di testa. Sempre di testa Vergoni potrebbe addirittura siglare il gol vittoria, ma Marinelli fa un miracolo e la palla esce.
CLASSIFICA – ECCELLENZA 27° GIORNATA
Ancona 1905* 59
Fermana* 57
Tolentino 56
Elpidiense Cascinare* 51
Vis Pesaro 42
Real Montecchio* 40
Atletico Piceno 39
Montegranaro 39
Corridonia 37
Biagio Nazzaro 33
Cingolana* 33
Belvederese 32
Fortitudo Fabriano 32
Grottammare 30
Fulgor Maceratese 29
Urbania* 29
Real Metauro 27
Centobuchi* 23
Sangiustese 18
Urbino* 8
* Una gara in meno
di Giovanni Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!