Falconara, illustrato l’atto di indirizzo per la gestione della Piscina comunale
E’ stato illustrato alla Terza Commissione Consiliare che si è riunita questo pomeriggio (martedì 8) al castello di Falconara Alta l’ atto di indirizzo per definire le modalità di gestione della piscina comunale.
La convenzione stipulata a gennaio 2005 con la Soc. “Nuova Sportiva Soc. Cons. a r.l. di Ferrara” per la gestione dell’unico impianto natatorio presente nel territorio comunale (sito in Via Del Consorzio N° 23 denominato “Piscina comunale”) è scaduta infatti il 31 dicembre scorso, ma vista l’impossibilità dell’Amministrazione di sostenere nell’immediato le spese necessarie per la riqualificazione della struttura (già previste anche all’interno del piano triennale delle opere pubbliche) è stata concessa una proroga di altri sei mesi.
“L’impianto necessita di consistenti e improrogabili interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al mantenimento dei requisiti essenziali per l’esercizio dell’impianto stesso, ma nonostante l’opera sia stata inserita nella programmazione delle Opere Pubbliche non è stata realizzata a causa della mancanza dei finanziamenti necessari – spiega il presidente della commissione Sandro Barchiesi -. Abbiamo allora deciso di coniugare le due esigenze, quella dell’adeguamento della piscina comunale mediante lavori e quella del rinnovo della concessione per la gestione, mediante il sistema della concessione di costruzione e gestione”.
La modalità di realizzazione dei lavori attraverso il metodo della concessione di costruzione e gestione è contemplato infatti dal Regolamento per la concessione degli impianti sportivi del Comune di Falconara Marittima
Tuttavia in assenza di una specifica programmazione nel merito da parte del Consiglio Comunale l’atto di indirizzo dovrà essere approvato dall’assise consiliare che si riunirà venerdì.
“Anche questo percorso per l’affidamento dei lavori e della gestione segue la logica volta a responsabilizzare chi gestisce spazi e servizi comunali, come già fatto anche per altri impianti sportivi – dice il consigliere comunale Diego Del Prete -. Ad ogni modo è il Comune che continua a stabilire le tariffe per gli utenti e a garantire la continuità dell’attività sportiva, il rinnovo degli impianti e l’alta la qualità degli stessi”.
Insomma con questa formula l’Amministrazione comunale continua ad impegnarsi a calmierare le tariffe del servizio e a garantire gli standard qualitativi, a fronte anche del contributo economico per finanziare in parte i lavori di manutenzione. “Per l’Amministrazione, che contribuirà al finanziamento dei lavori, non si tratta di un risparmio, ma di una nuova organizzazione del servizio – conclude il vicesindaco Gilberto Baldassarri -. Questa formula ha come obiettivo la realizzazione di improcrastinabili lavori di adeguamento garantendo la continuità del servizio e se non tradirà le nostre aspettative potrebbe essere riproposta”.
dal Comune di Falconara M.ma
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!