AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Sassoferrato aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Promossa dalla trasmissione ragdiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2, la giornata dedicata al risparmio energetico si terrà il 18 febbraio

Locandina M'illumino di menoRisparmio energetico, sviluppo delle energie alternative, tutela dell’ambiente, ovvero tre temi di grande attualità, sempre più frequentemente al centro di iniziative, incontri, dibattiti, ma anche di scontri e polemiche che coinvolgono governi, rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni ambientaliste.
 


Fra le tante, una delle iniziative più seguite a livello nazionale è quella denominata M’illumino di meno. Promosso dalla popolare trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su RAI Radio 2, tale appuntamento si terrà quest’anno il 18 febbraio.

Finalizzata a tenere alta l’attenzione sulle problematiche ambientali e, in particolare, a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del risparmio energetico, l’iniziativa ha riscosso nelle sei precedenti edizioni l’adesione di migliaia di ascoltatori sia in Italia che all’estero.

Così come lo scorso anno, anche in questa circostanza il Comune di Sassoferrato aderisce alla giornata del risparmio energetico attuando lo spegnimento delle lampade pubblica illuminazione in alcune zone del capoluogo, dalle ore 18,00 alle 19,00 di venerdì 18 febbraio. Il provvedimento di adesione della Giunta contempla anche il coinvolgimento dei cittadini nell’iniziativa, invitandoli a spegnere le luci all’interno delle proprie abitazioni nello stesso orario osservato dal Comune.

La manifestazione assume stavolta un significato particolare, trattandosi di una “special edition” per i 150 anni dall’Unità d’Italia. A tale proposito, attraverso il proprio sito internet, il soggetto promotore dell’iniziativa propone di «attivare, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite, a tema tricolore, su tutto il territorio nazionale, mediante l’utilizzo di turbine, lanterne, led o biciclette». Invito che la Giunta ha raccolto, disponendo per l’occasione l’accensione di lampade di colore bianco, rosso e verde in tre stanze contigue del palazzo comunale con vista sulla piazza Matteotti.

Ciò che gli organizzatori si auspicano è una massiccia partecipazione all’evento. «Anche quest’anno – si legge infatti sul sito internet di “Caterpillar” – si invitano comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa, creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutta Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili».


dal
Comune di Sassoferrato

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 11 febbraio, 2011 
alle ore 12:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!