Montemarciano, il Comune risponde alle polemiche del Comitato Carnevalesco
Difficile accettare che si possafare polemica anche su una festa come il Carnevale, quando i problemi che debbono affrontare quotidianamente i comuni sono di ben altra rilevanza; ma visto che c’è chi si dà tanta pena per chiamarci in causa su questa vicenda riteniamo doveroso informare i cittadini sul come sono andate le cose.
L’Amministrazione contattò il presidente del comitato carnevalesco per fargli presente che nei locali in cui questo espletava la propria attività c’era una problema di agibilità (e le condizioni affinché un locale possa essere dichiarato agibile le determina la legge dello stato, non l’amministrazione comunale); i tecnici a suo tempo si interessarono pure al discorso di un’agibilità parziale, magari per i soli locali usati dal comitato, ma anche questa strada non poteva essere seguita per motivi di legge.
Nessuno ha mai detto né al presidente, tantomeno al comitato carnevalesco, di lasciare immediatamente quei locali, ma si ragionò assieme e concordemente sul poter trovare una sede che comunque fosse facilmente raggiungibile e che fosse abbastanza centrale nel contesto di Marina. Quando il consigliere Becci fornisce atti da appiccicare impropriamente all’interno di volantini dovrebbe anche avere l’accortezza di spiegare che nelle delibere non conta il titolo, ma il deliberato: nessun atto autorizzatorio è mai stato emanato dall’amministrazione.
Negli incontri e nella corrispondenza, abbiamo sempre avuto parole di ringraziamentoper gli appartenenti al comitato sia per l’attività svolta per la realizzazione del carnevale che per il modo in cui si sono occupati della loro sede. Tant’è che l’Amministrazione ha sempre sostenuto anche economicamente il loro operato da circa dieci anni.
A questo punto dovrebbe spiegare il presidente Giangiacomi ai cittadini la razionalità della scelta di collaborare al carnevale di un altro comune invece che nel proprio. Come amministrazione abbiamo come negli anni passati convocato la riunione delle associazioni locali per la realizzazione il Carnevale, partecipata da tutte tranne che dal Comitato Carnevalesco…. In questi giorni tante persone di buona volontà, si ritrovano assieme la sera per garantire alla cittadinanza ed ai bambini una bella festa; credo sia l’unico messaggio degno di nota: la positività e la concretezza sono la risposta migliore.
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!