Pubblicato ad Ancona il bando per il fondo di solidarierà
E’ stato pubblicato mercoledì e sarà possibile presentare domanda fino al 16 maggio prossimo, il bando per il fondo di solidarietà per la crisi economica che prevede interventi a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, con perdita del proprio lavoro o collocati in cassa integrazione o comunque interessati da riduzione dell’orario di lavoro, attraverso la concessione di rimborsi o contributi legati al crearsi ed al permanere di tali condizioni lavorative. Il fondo è pari a 40 mila euro.
Beneficiari delle agevolazioni sono persone o nuclei familiari, nei quali sia presente un lavoratore, residente da almeno tre anni continuativi nel Comune di Ancona, con i seguenti requisiti:
• essere cittadino italiano o cittadino appartenente agli Stati dell’Unione Europea con documento di regolare soggiorno in Italia o cittadino extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano o comunitario, oppure permesso di soggiorno in corso di validità e residente da almeno 3 anni continuativi nel Comune di Ancona
• essere in possesso di attestazione ISEE – redditi 2009 – in corso di validità al momento della presentazione della domanda e non superiore ad € 19.000,00;
• essere lavoratore cassa integrato o disoccupato.
I benefici previsti riguardanol’utilizzazione di servizi Comunali a domanda individuale come nido d’infanzia e centro infanzia o mensa scolastica e pertanto coloro che hanno i requisiti previsti dal bando potranno possono chiedere il rimborso delle spese sostenute per i servizi fruiti, limitatamente ai periodi compresi tra il mese di Settembre 2010 ed il 31 Dicembre 2010.
Lo stesso vale anche per il trasporto scolastico per il quale può essere richiesto il rimborso delle spese sostenute per gli anni scolastici 2010/2011.
Per le persone o nuclei che si trovano nelle condizioni previste dal bando, è inoltre previsto il rimborso, su presentazione di ricevute di pagamento, delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per l’ anno scolastico 2010/2011.
Le persone o i nuclei che hanno i requisiti e si trovano nelle condizioni lavorative previste dal bando, ma che non hanno titolo per richiedere le agevolazioni sopramenzionate, né risultano beneficiari, per l’anno 2010, del Servizio di Assistenza Economica Indigenti, possono richiedere un contributo economico di € 200,00 mensili fino ad un massimo di tre mensilità.
Le domande di ammissione potranno pervenire dal 20 aprile 2011 fino al 16 maggio 2011 ed essere redatte su apposita modulistica predisposta dagli uffici.
I moduli di domanda sono disponibili: on-line sul sito del Comune www.comune.ancona.it; Ufficio Relazioni con il Pubblico P.zza XXIV Maggio.
Le domande devono essere presentate presso le 4 sedi del Distretto Sociale Unico:
– Centro – Viale della Vittoria 39. Tel. 071-2225130 – 2225112 – 2225127
– Piano – Via Ascoli Piceno 10. Tel. 071-2225142 – 2225143
– Nord – Collemarino – Via Volta angolo Pacinotti Tel 071-2225171
– Sud – Piazza Salvo d’Acquisto Tel 071-2225181
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!