Duemila visitatori alla Chiesa di Portonovo nel weekend pasquale
Quasi duemila persone hanno visitato la chiesa di Santa Maria di Portonovo da venerdì a domenica di Pasqua. L’apertura straordinaria del gioiello romanico di Portonovo, consentita grazie all’impegno di Comune di Ancona, Sovrintendenza, Direzione generale per i beni culturali e l’impegno – gratuito – dei volontari di Italia Nostra, ha registrato un interesse e un coinvolgimento di turisti e cittadini davvero straordinari.
Purtroppo un piccolo incidente stradale lungo la discesa che porta alla baia, con successivo ingorgo, ha ritardato l’apertura pomeridiana di lunedì, ma tutto si è risolto nel giro di venti minuti. I volontari di Italia Nostra hanno consentito l’accesso ben oltre l’orario indicato proprio per rispondere al grande afflusso di persone. Moltissimi i turisti provenienti da fuori regione.
Le prossime aperture per la chiesa di Portonovo, si svolgeranno il 30 aprile e l’1, 4, 7 e 8 maggio. Tanti crocieristi e anconetani hanno poi visitato la chiesa di Santa Maria della piazza, altro gioiello romanico, aperta grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo.
“Stiamo pianificando incontri con la Curia – ha affermato l’assessore al Turismo Nobili – per rendere più continuativa la fruizione delle chiese d’arte del nostro territorio. L’entusiasmo e la risposta ricevuta dai tanti visitatori ci induce a fare ancora di più rete per migliorare un servizio reso possibile per le chiese di Portonovo e Santa Maria della Piazza, solo attraverso la disponibilità di altri enti e di volontari“.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!