AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Duemila visitatori alla Chiesa di Portonovo nel weekend pasquale

Santa Maria di PortonovoQuasi duemila persone hanno visitato la chiesa di Santa Maria di Portonovo da venerdì a domenica di Pasqua. L’apertura straordinaria del gioiello romanico di Portonovo, consentita grazie all’impegno di Comune di Ancona, Sovrintendenza, Direzione generale per i beni culturali e l’impegno – gratuito – dei volontari di Italia Nostra, ha registrato un interesse e un coinvolgimento di turisti e cittadini davvero straordinari.
 


Purtroppo un piccolo incidente stradale lungo la discesa che porta alla baia, con successivo ingorgo, ha ritardato l’apertura pomeridiana di lunedì, ma tutto si è risolto nel giro di venti minuti. I volontari di Italia Nostra hanno consentito l’accesso ben oltre l’orario indicato proprio per rispondere al grande afflusso di persone. Moltissimi i turisti provenienti da fuori regione.

Le prossime aperture per la chiesa di Portonovo, si svolgeranno il 30 aprile e l’1, 4, 7 e 8 maggio. Tanti crocieristi e anconetani hanno poi visitato la chiesa di Santa Maria della piazza, altro gioiello romanico, aperta grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo.

Stiamo pianificando incontri con la Curia – ha affermato l’assessore al Turismo Nobili – per rendere più continuativa la fruizione delle chiese d’arte del nostro territorio. L’entusiasmo e la risposta ricevuta dai tanti visitatori ci induce a fare ancora di più rete per migliorare un servizio reso possibile per le chiese di Portonovo e Santa Maria della Piazza, solo attraverso la disponibilità di altri enti e di volontari“.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 aprile, 2011 
alle ore 10:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!