AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, 40mila presenze per il primo giorno della Fiera di San Ciriaco

Un successo il concerto del Primo maggio in Piazza pertini con un utilizzo record delle navette

Panoramica di AnconaPrimo giorno ieri, domenica 1 maggio, con grande affluenza di pubblico, per la fiera di San Ciriaco in programma fino al 4 maggio ad Ancona. Durante la mattinata la kermesse è stata visitata oltre che dagli anconetani anche dai croceristi che hanno particolarmente apprezzato la manifestazione. Il pomeriggio invece, afflusso consistente di pubblico, anche da fuori provincia. Secondo la Blu Nautilus che ne cura l’organizzazione, la fiera ha raggiunto ieri quota 40 mila visitatori.
 


Nonostante la forte affluenza non si sono registrati particolari problemi per la circolazione, come conferma anche il comando di Polizia Municipale. Qualche rallentamento solo in corso Amendola, tra le 17.30 e le 19.30, quando cioè i vigili urbani non hanno effettuato servizio per via della già preannunciata assemblea sindacale. Solo un paio di auto sono state rimosse in via Maratta perchè ostruivano l’accesso a passi carrai.

Riguardo  al flusso di auto nei parcheggi coperti nella giornata del 1°  Maggio questi i dati: Cialdini 101, Traiano 307, Umberto I° 298, Archi 162 vetture. Dato interessante per quanto concerne le navette predisposte per la fiera. Ieri si sono registrati più di 6.000 passaggi del bus navetta da e per lo stadio del Conero, un numero mai raggiunto in 11 anni di fiera gestita dalla Blu Nautilis. Per far fronte alle numerosissime richieste sono state effettuate anche corse straordinarie. “Ringrazio coloro che hanno visitato la fiera utilizzando le navette e i mezzi pubblici – dice l’assessore al traffico Fabio Borgognoni -. Invito coloro che la visiteranno nella giornata di domani ed in particolare il 4 maggio, quando è previstgo il massimo afflusso, a fare altrettanto, garantendo così un migliore svolgimento della manifestazione“.

Il pubblico ieri ha particolarmente gradito le iniziative svolte in piazza Pertini. Affollati gli stand gastronomici con una ricca offerta di prodotti tipici locali e non e il tradizionale concerto del primo maggio che ha visto sul palcoscenico gruppi musicali locali e chiuso dai Verdena.

Particolarmente soddisfatto l’assessore alle politiche giovanili Michele Brisighelli: “Abbiamo visto una piazza Pertini stracolma, 2-3 mila persone presenti soprattutto giovani – spiega l’assessore – e questo grazie agli eventi messi in atto per via della sinergia creatasi tra il pubblico e il privato“.

Questa operazione su piazza Pertini – ribadisce l’assessore alle attività produttive Adriana Celestini e l’esito che ha avuto già dalla prima giornata, rafforza la nostra idea che occorre lavorare per rivitalizzare quell’area e che per far questo ci sono già i presupposti“.

Nel pomeriggio di oggi alle 15 ha preso avvio un controllo della fiera disposto dal servizio commercio in collaborazione con la Polizia Municipale con l’ausilio dei Nas dei Carabinieri e del servizio igiene della Asl proprio per verificare il rispetto delle norme relative al commercio e alla conservazione e somministrazione degli alimenti da parte delle attività in fiera.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 2 maggio, 2011 
alle ore 16:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!